Durante la presentazione dei nuovi MacBook Air, Mac Mini e iPad Pro di cui abbiamo fatto un articolo di approfondimento ciascuno, Tim Cook ha annunciato che Apple ha venduto oltre 400 milioni di iPad (compresi le versioni Mini e Pro) sin dal lancio della prima versione nel 2010.

Si tratta di un numero molto elevato che, seppur non può competere con quello degli iPhone che hanno superato il miliardo di unità vendute, dimostra quanto Apple sia in grado di mantenere attivo un mercato come quello dei tablet in cui i concorrenti sono in costante declino.

Legato poi all’effettiva capacità della versione Pro di sostituire in tutto e per tutto un laptop (cosa ulteriormente lodata durante questa presentazione), Tim Cook ha anche annunciato che nel 2017 le vendite di iPad sono state superiori a qualsiasi altro laptop sul mercato.

Si tratta di un risultato incredibile soprattutto se si considera che le oltre 45 milioni di unità di iPad vendute nel 2017 sono state confrontate anche con le 300 mila unità di Surface Pro vendute da Microsoft. Insomma, un confronto che non regge assolutamente.

I numeri straordinari di iPad annunciati poco fa fanno il paio con quelli legati ai Mac, il cui numero di vendite ha sorpassato le 100 milioni di unità.