HP Spectre Folio

Il colosso dell’elettronica americano HP ha nelle scorse ore presentato il nuovo 2-in-1 HP Spectre Folio. Si tratta di un modello assolutamente dal form factor inusuale che intriga molto proprio per la sua “diversità”.

A prima vista, HP Spectre Folio si presenta come un tablet con una cover per tastiera rimovibile. Ma la cover in pelle è in realtà integrata nel dispositivo, il che gli permette di assumere più di una forma. Lo si capisce perfettamente in quest’immagine.

HP Spectre Folio è il 2-in-1 più strano ma anche più interessante del 2018 1

Quando il dispositivo è chiuso, sembra un blocco note rilegato in pelle. Quando viene capovolto infatti, lo si può tenere come un blocco di carta in forma di tablet. Ma ci sono altre due modalità intermedie, che permettono di sostenere lo schermo in modo da poter usare il sistema come un laptop, o spostare lo schermo in avanti in modo da coprire la tastiera e offrire un accesso diretto al display touchscreen.

HP Spectre Folio è il 2-in-1 più strano ma anche più interessante del 2018 2

Dal punto di vista hardware, HP Spectre Folio presenta un display da 13,3 pollici con risoluzione Full HD, 400 nits di luminosità e Corning Gorilla Glass per prevenire danni al display. Il tablet viene fornito con una penna che supporta il rilevamento dell’inclinazione per ombreggiatura e 4096 livelli di sensibilità alla pressione.

HP Spectre Folio è alimentato da un processore Intel Core i7-8500Y dual-core Amber Lake-Y e l’azienda sostiene che permette un’autonomia di fino a 18 ore, grazie anche a una batteria da 54,28 Wh che occupa circa il 70 percento della scocca interna del computer.

Le specifiche tecniche complete le trovate qui di seguito:

  • Display da 13.3 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel e 400 bits di luminosità
  • CPU Intel Core i7-8500Y
  • RAM da 8GB di tipo LPDDR3-1866
  • SSD M.2 PCIe NVMe da 256GB
  • Connettività WiFi 802.11ac, LTE e Bluetooth 4.2
  • Quad Speaker realizzati in collaborazione con B&O
  • Tastiera retro illuminata a isola
  • Porte: 2x Thunderbolt 3/USB Type-C, 1x USB 3.1 Type-C, 1x USB 3.1 Gen 2 Type-A, jack audio da 3,5 mm
  • Sistema operativo Windows 10 Pro

Al momento non conosciamo prezzi e disponibilità per il mercato europeo ma, negli USA, HP Spectre Folio sarà disponibile dal 29 ottobre al prezzo di 1299 dollari.