Utilizzare il tablet come secondo schermo Duet Display

Utilizzare un tablet Android come secondo schermo è qualcosa che in molti hanno sempre sognato, ed ora con Duet Display è davvero possibile farlo. Secondo le ultime statistiche, oltre 1 miliardo di dispositivi tablet sono stati venduti nel mondo, quasi uno a testa, di cui la maggior parte con a bordo il sistema operativo di Google.

Essendo per natura dispositivi che si frappongono tra PC/Mac e smartphone, l’attenzione di produttori e consumatori è andata sempre più scemando nei confronti dei tablet. Formidabili strumenti per la fruizione di contenuti multimediali, vengono usati sempre meno anche a causa dell’aumento delle dimensioni medie dei display degli smartphone, in particolar modo i modelli top di gamma. Quale miglior modo di rispolverare un vecchio device dal cassetto se non utilizzare un tablet Android come secondo schermo?

Duet Display: usare un tablet Android come secondo schermo per Mac e PC

L’applicazione sviluppata da Duet è presente sin dal 2014 nell’App Store, consentendo ad iPhone e iPad di trasformarsi in schermi ausiliari per Mac e PC, proprio come succede con macOS 10.15 Catalina e iPadOS 13 grazie alla modalità Sidecar. Da qualche giorno, l’applicazione è sbarcata sul Play Store con il supporto completo per smartphone e tablet Android, oltre a Chromebook, con a bordo almeno Android 7.1.

tablet Android come secondo schermo Duet Display

Cosa differenza Duet Display da altre soluzioni simili sul mercato? Secondo l’azienda, il supporto multipiattaforma più completo, l’uso della cifratura a 256-bit, update mensili e connessione virtualmente priva di qualsiasi lag.

Scaricando l’app dal Play Store e la companion app per PC o Mac, disponibili gratuitamente, possiamo utilizzare il nostro dispositivo Android come display secondario, utilizzando una connessione cablata con connettore USB Type-C, oppure via wireless. Purtroppo, non esiste il supporto per la connessione con porta micro-USB.

Utilizzare un tablet Android come schermo secondario diventa quindi un gioco da ragazzi, ma facciamo attenzione al nostro computer principale. Per poter utilizzare Duet Display dovremo avere macOS 10.14 o Windows 10: ovviamente, la prossima release di macOS 10.15 Catalina sarà pienamente compatibile.

Duet Display: video dimostrativo

Se siete curiosi di vedere all’opera Duet Display, vi lasciamo un video dimostrativo:

Duet Display: prezzo e disponibilità

Duet Display ha un costo non indifferente per essere un’applicazione Android, resta il fatto però che è un’app unica nel suo genere e per questo si paga. Il prezzo di acquisto al momento è di 21.99€.

Se siete interessati ad utilizzare il vostro tablet Android come secondo schermo per Mac e PC, vi consigliamo di provare questa applicazione.