Potrebbe sembrare paradossale ma, ogni qualvolta installate un aggiornamento sul vostro Mac o sul vostro PC Windows 10, le prestazioni ne risentono un minimo. Dal passaggio da una versione a un’altra infatti vengono creati dei file temporanei che non servono più ad installazione finita oppure file del vecchio OS che vengono rimpiazzati con dei nuovi ma non vengono cancellati. Col tempo l’accumularsi di questo genere di file può causare rallentamenti di sistema. Ecco perché è preferibile eseguire un’installazione pulita di macOS o Windows 10 ad ogni nuova versione.
In questa guida completa passo passo vi mostreremo come eseguire un’installazione pulita di macOS.
Perché eseguire un’installazione pulita di macOS
Come accennato prima, installare un sistema operativo da zero fa si innanzi tutto che il computer o il Mac venga riportato alle condizioni di fabbrica (dal punto di vista software è del tutto nuovo). In secondo luogo, ciò permette di avere un sistema “vergine” privo di qualsiasi file non necessario.
Nel caso in cui il Mac sia stato vittima di un virus, eseguire un’installazione pulita di macOS fa si che Vega eliminato qualsiasi rischio.
Di contro però, eseguire un’installazione da zero del sistema operativo comporta la cancellazione di tutti i dati presenti. Per questa ragione è un’ottima soluzione eseguire dapprima un backup completo di foto, documenti e file vari su un supporto esterno o sul cloud.
La guida si suddivide essenzialmente in tre parti:
- Prerequisiti;
- Preparazione del drive di installazione;
- Installazione vera e propria.
Prerequisiti
Gli unici prerequisiti necessari per eseguire un’installazione pulita di macOS sono:
- Avere a disposizione un Mac funzionante;
- Avere una pen drive (tutti i file verranno cancellati) o un DVD (in caso di vecchi Mac con Super Drive o nel caso di un masterizzatore esterno)
- Avere a disposizione 45 minuti di tempo
Preparazione del drive di installazione
La prima cosa da fare per fare un’installazione pulita di MacOS è scaricare i file necessari per creare un disco di avvio di macOS. Ciò significa scaricare il sistema operativo in sé e un tool che permetta di renderlo avviabile. Per quanto riguarda macOS, è possibile procedere al download attraverso il Mac App Store cliccando su questo link.
Relativamente al tool di conversione e creazione del disco avviabile, il nostro consiglio è quello di utilizzare Install Disk Creator. Il download del software lo potete eseguire attraverso questo link (l’installazione richiede un doppio click sul file .zip e il drag&drop del file .dmg nella cartella Applicazioni).
Una volta che si hanno i due file necessari, basterà:
- Collegare il supporto di installazione desiderato (Pen Drive USB o DVD in caso della presenza di masterizzatore);
- Avviare il software Installa Disk Creator, selezionare nel primo menu il supporto appena collegato e assicurarsi che nella sezione centrale sia selezionata l’immagine di macOS High Sierra (o nel prossimo futuro macOS 10.14 Mojave). In caso contrario, scegliere il file scaricato indirizzando il Finder nella cartella Applicazioni.
- Prima di cliccare su “Create Installer” assicurarsi che sul supporto collegato al Mac non vi siano file importanti, dal momento che verrà formattato e quindi verrà cancellato tutto.
- Una volta cliccato su “Create Installer”, saranno necessari pochi minuti affinché il disco avviabile sia pronto.
Installazione pulita di macOS
Una volta pronto il disco di avvio, ci si addentra nella parte fondamentale della procedura, in quanto si andrà a installare effettivamente il sistema operativo sul Mac.
- A Mac spento, collegare il disco di avvio precedentemente creato, tenere premuto il tasto Option (Alt) e avviare il Mac (ciò farà avviare il sistema nella modalità recovery).
- Non appena appaiono due icone di avvio, selezionare il disco di avvio creato (il disco fisso del Mac di solito si chiama Macintosh HD) e attendere un paio di minuti.
- Avviata la modalità recovery, la prima cosa da fare è formattare del tutto il disco fisso del Mac. Per fare ciò, bisogna avviare l’opzione “Utility Disco”
- A questo punto bisogna selezionare “Macintosh HD” e cliccare su “Inizializza” in alto.
- Assicurarsi che sia selezionato il File System APFS e avviare l’operazione.
- Adesso può avviare la vera e propria installazione del sistema operativo. Chiudere Utility Disco e selezionare “Installazione macOS”
- Cliccare su Continua e accettare le condizioni di utilizzo (si dovrebbero dapprima leggere tutte)
- Selezionare Macintosh HD (lo stesso che è stato formattato prima) e avviare l’installazione.
- L’intero processo dovrebbe necessitare intorno ai 35 – 40 minuti.
Una volta terminata l’installazione, ci si presenterà di fronte la stessa schermata di configurazione che si incontra al primo avvio assoluto di un Mac. Basta seguire le informazioni a schermo per collegarsi alla rete WiFi, accedere col proprio Apple ID e decidere se ripristinare il backup.
L’installazione pulita di macOS è senza dubbio un qualcosa che si dovrebbe fare all’uscita di ogni major release. A questo proposito, vi consigliamo di seguire questa guida in previsione dell’installazione di macOS 10.14 Mojave.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione Xiaomi Smart Band 9 Pro: un regalo last minute adatto a tutti
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo