Collezione computer Apple

Durante la sua carriera di riparatore di computer in Austria, Roland Borsky ha accumulato un quantitativo di vecchi computer impressionante. In particolare, possiede quella che ritiene essere la più grande collezione al mondo di computer Apple.

Ecco chi possiede la più grande collezione di computer Apple 1

Nella sua carriera è riuscito ad accumulare ben 1.100 computer (dai primi Apple II ai moderni MacBook e iMac), più dei 472 esposti al Museo Apple di Praga. Tuttavia, con l’età che avanza e che i debito che sono sempre più insormontabili, Roland Borsky ha deciso di “porre in affitto” la sua collezione. In particolare, spera che qualcuno si faccia avanti per mettere la sua collezione in mostra e pagare i suoi debiti che ammontano ad una cifra compresa tra i 20.000 e i 30.000 euro.

Apple Newton, uno dei prodotti più fallimentari di Apple
Apple Newton, uno dei prodotti più fallimentari di Apple

In passato Roland Borsky ha già esposto i suoi computer come parte di un’esibizione temporanea a Vienna, ma spera che la collezione trovi presto una casa definitiva.

Come altri collezionano auto e vivono in piccoli appartamenti per potersele permettere, così faccio anche io” ha dichiarato nel suo ufficio che è così pieno di vecchi oggetti polverosa. “Sarei soddisfatto se venisse semplicemente messa in mostra in qualsiasi posto… così che le persone possano vederla” Borsky ha affermato.

Chissà che la stessa Apple, leggendo questa storia, non decida di creare una sorta di “museo della mela morsicata” in Austria, aiutando allo stesso tempo sia Roland Borsky con i suoi debiti che la propria immagine e i fan che vogliono vedere da vicino tutti i vari modelli che hanno fatto la storia dell’azienda.