Boot Camp Mac

Boot Camp ha rappresentato da sempre una delle soluzioni più semplici per poter installare il sistema operativo Windows a bordo di un Mac in dual boot. Sfortunatamente sembra che con Windows 10 1903 (May 2019 Update) ci siano dei problemi di compatibilità sui Mac precedenti al 2012 o nuovi Mac con vecchie versioni di Boot Camp.

Coloro che cercano di utilizzare il software avendo a disposizione un Mac del 2012 ricevono il seguente messaggio:

”Mac HAL Driver – machaldriver.sys: Your PC has a driver or service that isn’t ready for this version of Windows 10”

Microsoft ha già individuato il problema e sostiene che si tratta di un problema legato ai driver. In particolare, i dispositivi con il driver MacHALDriver.sys datato 24 settembre 2011 o versioni ancora più vecchie presenti in “Windows\system32\drivers” non sono più compatibili.

Non si tratta della fine del mondo, visto che è possibile risolvere il problema semplicemente reinstallando o aggiornando il software di supporto per Windows (driver) che fa parte di Boot Camp.

Ricordiamo che Boot Camp è solo uno dei sistemi con cui è possibile utilizzare Windows a bordo di un Mac. Un’alternativa molto valida è l’utilizzo di una macchina virtuale come quella offerta da Parallels e VMware Fusion.