Auto

La Vespa Elettrica sarà disponibile da ottobre

Vespa Elettrica

La rivoluzione dell’elettrico non riguarda solo le quattro ruote. Piaggio, storico marchio delle due ruote italiane, ha annunciato che la nuova Vespa Elettrica sarà messa in produzione a partire da settembre e in vendita da ottobre a un prezzo di circa 6 mila euro.

A distanza di 72 anni dal brevetto della prima Vespa, lo storico marchio di Piaggio è pronto a un rinnovamento rivoluzionario che permetterà a entrambi di sopravvivere in un mondo che si sta sempre più orientando verso una mobilità elettrica.

La roadmap stilata da Piaggio prevede l’inizio della produzione di massa a settembre, l’apertura dei pre-ordini ad ottobre e l’uscita dalla fabbrica a metà novembre nella versione full electric, mentre dal prossimo marzo sarà disponibile l’alimentazione ibrida, forse più pronta per supplire alla carenza infrastrutturale di rete in Italia.

Chiaramente Piaggio ha previsto un sistema di collegamento allo smartphone al fine di gestire tutto quello che riguarda la Vespa Elettrica (carica residua, chilometri percorsi ecc.) attraverso un’applicazione dedicata.

Al cuore della nuova Vespa Elettrica vi è una power unit da 4 KWh che, grazie al peso ridotto della carena, dovrebbe riuscire a garantire un’autonomia di 100 KM. Non riuscirà quindi ad assicurare la stessa autonomia dell’ultimo modello ma, con lo svilupparsi delle infrastrutture di ricarica elettrica (le così dette colonnine), questo diventerà un problema di importanza sempre minore.

Ma la Vespa Elettrica non sarà un prodotto simbolo solo in Italia: Piaggio infatti ha nel mirino soprattutto gli USA, dove negli anni Piaggio è riuscita a costruire lo stesso immaginario che abbiamo noi italiani del boom economico degli anni 60′.

Fonte: Corriere

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top