CarPlay-iOS-13-dashboard

Con la presentazione di iOS 13, Apple ha provveduto anche ad aggiornare il sistema CarPlay fornendogli un’interfaccia grafica tutta nuova e l’accesso a nuove e rinnovate applicazioni. Sfruttando la prima beta di iOS 13, i colleghi di 9to5Mac hanno realizzato un interessante hands-on fotografico con la nuova versione di CarPlay.

Nuova Dashboard

CarPlay su iOS 13: nuova UI e nuove app per un'esperienza rinnovata 1

La cosa che colpisce maggiormente con il nuovo CarPlay su iOS 13 (soprattutto a chi è abituato a utilizzarlo correntemente) è la nuova interfaccia grafica che pone una Dashboard separata in pannelli e che permette l’accesso a più di una funzione alla volta.

La metà sinistra della Dashboard mostra la posizione geografica su una mappa, la navigazione corrente o una panoramica del percorso. La metà a destra di Dashboard è più dinamica e consente di accedere rapidamente agli eventi del calendario imminenti, ai suggerimenti per percorsi alternativi, ai controlli di riproduzione per le app di streaming e ai suggerimenti Siri comprese le azioni HomeKit.

La barra di stato a sinistra ha veduto anch’essa un rinnovamento, con il riposizionamento dell’ora e dello stato della rete. La Ui CarPlay ha anche degli angoli più arrotondati proprio come le ritroviamo sui moderni iPhone e iPad.

Nuove app

Con il nuovo Carplay su iOS 13 trovano spazio due nuove applicazioni proprietarie Apple: Impostazioni e Calendario.

CarPlay su iOS 13: nuova UI e nuove app per un'esperienza rinnovata 2

Come indicato prima, l’app calendario è accessibile direttamente dalla Dashboard e consente di visualizzare gli eventi imminenti. Accedendo all’app vera e propria invece si ha una panoramica degli eventi di tutta la giornata o di tutta la settimana.

CarPlay su iOS 13: nuova UI e nuove app per un'esperienza rinnovata 3

La nuova app Impostazioni include tre diverse voci: Non disturbare durante la guida, aspetto e i suggerimenti in Dashboard:

“Non disturbare durante la guida” è un’impostazione che permette di silenziare le notifiche e, opzionalmente, di rispondere con un messaggio automatico che indica al mittente che si è impegnati alla guida. Seppur già presente in passato sugli iPhone, a partire da iOS 13 questa impostazione può essere abilitata automaticamente anche se connesso a CarPlay.

La sezione “Suggerimenti” consente di disabilitare i suggerimenti Siri nella nuova Dashboard, limitando la nuova schermata a un numero inferiore di opzioni.

Infine, l’impostazione “Aspetto” permette di scegliere se e quando attivare la DarkMode, esattamente come succede con iOS 13.

Siri

CarPlay su iOS 13: nuova UI e nuove app per un'esperienza rinnovata 4

Proprio come su iOS, adesso Siri è una colonna portante di CarPlay. Come prima novità, Siri occupa molto meno spazio dal punto di vista visivo quando viene invocata.

Oltre a ciò, è stata introdotta la funzione “Hey Siri” sfruttando i microfoni ambientali delle auto, aggiungendo quindi un’ulteriore opzione alla pressione del tasto sul volante (che a nostro avviso rimane più comoda).

Apple Maps

CarPlay su iOS 13: nuova UI e nuove app per un'esperienza rinnovata 5

La principale novità di Apple Maps nel nuovo CarPlaydi iOS 13 è l’introduzione di un’opzione che rende molto semplice condividere i dati del percorso (ETA) con amici e parenti.