Optimus Ride guida autonoma New York City (1)

Optimus Ride è un’azienda che molto probabilmente non avrete mai sentito nominare ma che, soprattutto sulla costa est degli USA, si è ritagliata uno spazio molto importante nel mondo della guida autonoma. Non a caso, si tratta della prima azienda autorizzata a fornire il servizio navetta a guida autonoma nella città di New York.

È bene notare però che le navette a guida autonoma non potranno andare in giro per tutta Manhattan. Le navette autonome di Optimus Ride gireranno in cerchio su strade private all’interno del Brooklyn Navy Yard, una fabbrica privata di 300 acri della Seconda Guerra Mondiale che si trova nel bel mezzo di una reincarnazione high-tech.

Il servizio navetta sarà disponibile per circa 8.500 persone che lavorano presso le diverse attività di produzione pesante e leggera del Navy Yard, nonché per i futuri passeggeri del servizio East River Ferry di New York, che sta pianificando l’apertura di un nuovo approdo presso il Navy Yard all’inizio 2019.

Optimus Ride non ha riferito quanti veicoli verranno dispiegati, né ha fornito alcuna specifica per il tipo di veicolo che usa. “La flotta di veicoli a guida autonoma delle proprietà di Brooklyn Navy Yard e Paradise Valley aumenterà durante tutto il periodo di spiegamento“, ha detto un portavoce in una e-mail. “Optimus Ride utilizza veicoli elettrici (NEV) progettati per funzionare in ambienti di 25 miglia orarie (40 KM/h). Optimus Ride è indipendente dal veicolo e può integrare le nostre tecnologie di guida autonoma in qualsiasi tipo di veicolo.