Auto

Pininfarina Battista è la più veloce auto elettrica del mondo con 1.900 cavalli e 2.300 Nm

Pininfarina Battista

Le auto elettriche hanno un vantaggio non da poco rispetto alle autocontrollo motore termico quando si tratta di accelerazione. Esse infatti possono contare su un’accelerazione lineare costante che gli permette di avere prestazioni da paura. A testimonianza di ciò, al Salone di Ginevra 2019 è stata presentata la nuova Pininfarina Battista, ovvero la più veloce auto elettrica del mondo con 1.900 cavalli e 2.300 Nm.

Come potete immaginare (e vedere dalle immagini), non si tratta di un auto pensata per la massa. Con un listino di 2,6 milioni di dollari, la Pininfarina Battista fa impallidire anche i maggiori appassionati di supercar e hypercar.

La Battista utilizza quattro motori elettrici – uno per ogni ruota – per creare una potenza totale di 1.400 kW, l’equivalente di 1.900 cavalli. Grazie alla potenza di picco del pacco batterie da 120kWh (20kWh in più rispetto a quella della Tesla Model S o Model X), l’auto genera 2.300 Nm di coppia e può andare da 0 a 100 KM/h in meno di 2 secondi. Velocità massima? Poco sotto i 350 KM/h. Non è abbastanza veloce da battere la nuova Ferrari F8, ma è veloce abbastanza per superare la Ferrari SF90 di Formula 1.

La Pininfarina Battista dovrebbe garantire poi un’autonomia di circa 450 KM con una singola carica, stando ai dati dell’azienda, anche se onestamente è difficile immaginare che qualcuno abbia mai guidato un auto del genere in maniera attenta e controllata da avvicinarsi a quella soglia.

Fonte: Theverge

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top