Come sicuramente saprete, nelle autostrade italiane il limite di velocità massimo è di 130 KM/h. Tuttavia, stando a una nuova proposta del presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli, si vuole portare il limite di velocità a 150 KM/h.
Il perché di questa proposta è stato spiegato direttamente da Morelli al Corriere della Sera:
Il ragionamento è che gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi. Vogliamo consentire di arrivare a 150 km all’ora sulle tratte autostradali di massima sicurezza, e cioè quelle coperte da tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante.”
La proposta è stata fatta anche per concedere maggiori libertà agli automobilisti, i quali potrebbero eccedere l’attuale limite per recarsi a destinazione in maniera più veloce. Il tutto indicando che il maggiore pericolo non è la velocità elevata ma le distrazioni alla guida fornite soprattutto dagli smartphone.
“Traffico più scorrevole, tempi di percorrenza più rapidi per tutti… e poi, vogliamo dirlo? La libertà di muoversi, fatta salva la sicurezza, in maniera meno legata. Il punto vero è che oggi il problema è diventato la distrazione alla guida”, spiega Morelli, “in nove casi su dieci significa l’utilizzo di cellulari. In realtà, ne ero già convinto: da motociclista ogni santo giorno mi tocca mandare a quel paese qualcuno che al volante fa stranezze pericolose con in mano il cellulare. C’è persino gente che guidando guarda i film sui tablet. Per questo stiamo studiando misure della massima incisività.”
Certo è che con l’aumentare della velocità, al di là della presenza di asfalto ottimo e assistenze alla guida, aumenta anche il rischio di incidenti mortali.
Al momento quella di è solo una proposta che dovrà dapprima passare dalle due camere per l’eventuale approvazione.
Voi che cosa ne pensate? Siete favorevoli all’aumento del limite di velocità su alcune autostrade?
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Windows 11 e 10: le novità del Patch Tuesday di dicembre 2024
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo