Nonostante la Tesla Model 3 sia pre-ordinabile ormai da qualche settimana qui in Italia, delle spedizioni non se n’è saputo nulla fino a qualche ora fa. Tesla prevede di iniziare a consegnare la “Long Range Battery” di Tesla Model 3 in Europa a febbraio, dopo aver ottenuto il via libera dall’autorità olandese dei veicoli RDW. In quanto tale, può vendere auto attraverso il continente senza dover ottenere l’approvazione dei singoli stati membri dell’UE.

Era sembrata imminente l’approvazione dei regolamenti dopo che Tesla aveva aperto i pre-ordini della Model 3 ai paesi con guida a sinistra in tutta Europa questo mese.

Tesla Model 3

Il debutto europeo dell’auto elettrica arriva in un momento critico per Tesla, che ha appena licenziato il sette percento dei suoi dipendenti a tempo pieno per aiutare a tagliare i costi aumentando la produzione di versioni più economiche dell’auto.

Questo perché, forse non tutti sanno, che la così detta auto elettrica rivoluzionaria da 35.000 euro che è la Tesla Model 3 base non fa entrare molto nelle casse della società. Cosa del tutto diversa invece i modelli più costosi, dove il guadagno sugli optional è superiore.

Musk ha anche sottolineato l’importanza di vendere versioni più economiche della Tesla Model 3 in più mercati quest’anno, dato che Tesla punta a farsi strada in un mercato che si sta attrezzando per diventare molto competitivo, soprattutto sul fronte tedesco e italiano.

Ricordiamo che in Italia è disponibile la versione con batteria di lunga autonomia al prezzo base di 59.600 euro avente cinque porte, trazione integrale, 544 chilometri di autonomia dichiarata, un’accelerazione 0-100 in 3,7 secondi e una velocità massima di 250 Km/h.