Auto

Ford richiama 50.000 auto ibride d elettriche per problemi al cavo di alimentazione

Ford auto elettriche

Nonostante si possa pensare che le auto elettriche siano più sicure rispetto alle controparti a benzina per via dell’assenza di carburante infiammabile nel serbatoio, le cose non sono proprio così. Le auto elettriche infatti, da questo punto di vista, sono tanto pericolose quanto quelle a benzina. L’esempio perfetto che corrobora questa nostra affermazione è arrivato grazie a Ford e al suo richiamo in fabbrica di 50.000 fra auto ibride ed elettriche per via di problemi legati al cavo di alimentazione.

Non si tratta della prima volta che delle auto elettriche vengono richiamate in fabbriche per questo genere di problema. Qualche mese fa il gruppo Volkswagen ha dovuto richiamare ben 124 mila auto per un problema simile.

Tornando al problema riscontrato da Ford, il colosso dall’ovale blu ha osservato che se il cavo è collegato a una presa AC danneggiata, usurata o corrosa o se non si trova su un circuito dedicato, la presa a muro potrebbe surriscaldarsi. Il problema è abbastanza serio che in alcuni casi sono scoppiati degli incendi. Ogni possessore di veicoli che sono stati richiamati può portare il vecchio cavo in un concessionario Ford, che lo sostituirà con l’ultima versione, modificata in maniera tale da includere un sistema di sicurezza che interrompe la connessione se la presa diventa troppo calda.

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top