In una conference call con gli analisti finanziari, l’amministratore delegato di FCA, Mike Manley, ha sottolineato di come uno dei prodotti di punta per il futuro dell’azienda verrà prodotto dal 2020 nello stabilimento di Mirafiori. Stiamo parlando della Fiat 500 Elettrica.

Nello stabilimento di Mirafiori FCA ha annunciato il prolungamento dei contratti di solidarietà sino a fine 2019 proprio per preparare le linee produttive per il nuovo progetto.

Al momento non ne siamo certi ma la presentazione vera e propria della Fiat 500 Elettrica potrebbe avvenire in occasione del Salone dell’auto di Ginevra 2020.

Oltre a ciò, non sappiamo null’altro sulla nuova auto. Niente sul prezzo (che potrà comunque godere degli eco incentivi nazionali e regionali) e niente sui vari allestimenti.

Da quello che abbiamo appreso, FCA produrrà a Mirafiori la Fiat 500 Elettrica e il primo esemplare sarà su strada nel 2020. Entro il 2021 ci saranno 13 nuovi modelli o restyling e nuove motorizzazioni ibride ed elettriche.

Fra gli altri piani di sviluppo facenti parti degli investimenti di 5 miliardi di euro nel solo triennio 2019-2021, troviamo che FCA ha assegnato allo stabilimento di Pomigliano la realizzazione del suv compatto dell’Alfa Romeo, la 500X e la Jeep Renegade (in futuro anche Jeep Renegade ibrida plug-in e Jeep Compass).

Fra gli altri stabilimenti interessanti dai cambiamenti troviamo Cassino, dove verrà prodotto il nuovo suv medio con marchio Maserati e Modena dove è prevista la produzione della Maserati GranTurismo e della Cabrio.

Meno appariscente ma più fondamentale che mai per la strategia a breve termine di FCA, lo stabilimento di Termoli si occuperà della produzione dei motori benzina Fire Fly 1.000, 1.300, turbo, aspirati e ibridi.