Attraverso una presentazione in diretta (andata in onda su Sky Sport), la Ferrari ha tolto il velo ufficialmente sulla nuova SF90, ovvero la monoposto che parteciperà al Mondiale di Formula 1 2019 (al quale parteciperà, dopo oltre 20 anni, anche l’Alfa Romeo). Ecco dunque quali sono i dettagli estetici e tecnici della nuova Ferrari SF90.

Partendo dall’estetica, la Ferrari SF90 è ovviamente dotata di una livrea rossa ma, rispetto alle versioni dei Mondiali precedenti, ha un tocco meno lucido e più opaco che sicuramente ha il compito di fare un segno netto col passato. questa infatti è la prima Ferrari “firmata” John Elkann e Mattia Binotto.

Presentata la Ferrari SF90: ecco la monoposto che affronterà il Mondiale di Formula 1 2019 1

Per adattarsi alle nuove regole del Mondiale di Formula 1 2019, la Ferrari SF90 porta delle novità che riguardano soprattutto l’ala anteriore che ora è più larga, e quella posteriore più larga e alta. Con un passo più lungo (distanza fra ruote anteriori e posteriori) e con l’eliminazione di tutte le appendici aerodinamiche, si tratta di una monoposto più “magra” nella parte posteriore.

Presentata la Ferrari SF90: ecco la monoposto che affronterà il Mondiale di Formula 1 2019 2

Grande attenzione poi è stato posto sulla power unit, ma gli effetti del lavoro di tecnici e ingegneri lo scopriremo con certezza dai test di Barcellona e soprattutto a Malbourne per il via della stagione.

Chiaramente tutti i dirigenti della Ferrari sono entusiasti nella nuova monoposto, sulla quale sperano molto per la vittoria finale del Mondiale:

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per vedere la Ferrari SF90, così come tutte le altre monoposto di nuova generazione, l’unico modo è abbonarsi a Sky Sport in quanto i diritti TV sono stati acquisiti, in maniera esclusiva, dal colosso del satellite fino al 2021 (insieme alle nuove grafiche piene zeppe di intelligenza artificiale). Fortunatamente Sky ha grandi piani per i motori su TV8, il canale in chiaro del Digitale Terrestre.