Auto

Arrivano le autostrade elettrificate: cosa sono e quali sono i tratti interessati

Autostrade elettrificate Italia (1)

Un paio di mesi fa vi abbiamo comunicato che in Germania stavano venendo testate le prime autostrade elettrificate per consentire ai camion di poter viaggiare sfruttando solo la propulsione elettrica ed evitare di utilizzare combustibili fossili. Ebbene, lo stesso concetto sta per essere applicato anche alle autostrade italiane.

In particolare, il progetto delle autostrade elettrificate italiane sta per partire sulla A35 Brebemi nel tratto tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio, in entrambe le direzioni, dove verranno installate le prime liee aeree di corrente che consentiranno ai mezzi pesanti di viaggiare “attaccati” alla rete.

Al momento si tratta di una sperimentazione che prevede la copertura di soli 6 KM di autostrada ma il passo successivo, già messo in conto, sarà quello di produrre l’energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici installati lungo i lati delle carreggiate.

É bene precisare che le autostrade elettrificate non hanno il compito di sostituire del tutto i camion e i mezzi di trasporto a motore termico. Di fatto, queste corsia verranno sfruttate da veicoli ibridi che spegneranno il motore termico nei tratti interessati e lo riaccenderanno non appena il tratto terminerà.

Esattamente come i treni moderni, sfruttano un pantografo per agganciarsi alla rete elettrica e immettere nel motore o, in alternativa, nelle batterie.

Siamo pronti a collaborare con A35 Brebemi per dare vita alla prima autostrada elettrificata in Italia, un progetto estremamente rivoluzionario destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma”, spiega Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “La collaborazione di Scania con A35 Brebemi, Siemens e tutti gli interlocutori coinvolti in questo progetto dimostra come solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Lo sviluppo della prima autostrada elettrificata in Italia, una delle prime in Europa, è un esempio di grande eccellenza sul fronte dell’innovazione: un motivo di grande orgoglio per il nostro Paese”.

L’obiettivo generale con le autostrade elettrificate è quello di ridurre il consumo di carburanti fossili al fine di limitare, il più possibile, l’inquinamento ambientale a cui, ricordiamo, il settore dei trasporti su strada, contribuisce enormemente.

Fonte: Repubblica

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top