Kia Niro EV

Kia Niro EV è un crossover elettrico lanciato di recente dal colosso coreano del settore automobilistico che, almeno nelle informazioni condivise da Kia, è uno dei migliori crossover elettrici presenti sul mercato.

Iniziando la nostra analisi dalle specifiche tecniche, la Kia Niro EV è un crossover con un motore elettrico da 204 cavalli e con un pacco batteria a scelta fra 39,2 KWh e 64 KWh. Quest’ultima versione è in grado di garantire un’autonomia fino a 440 KM con una singola carica. Un dato interessante sulla potenza del motore lo troviamo nel tempo di accelerazione da 0 a 100 in appena 7,8 secondi.

Kia Niro EV motore elettrico

Grazie poi al pacco batterie montato sul fondo, il cento di gravità è esattamente nel corretto punto per garantire una stabilità eccezionale durante le curve.

Kia mette a disposizione quattro modalità di guida per venire incontro a tutti:

  • Modalità Sport che privilegia le prestazioni rispetto alla carica della batteria;
  • Modalità Normale che cerca di bilanciare la potenza e la capacità della batteria;
  • Modalità Eco che, come probabilmente si può ipotizzare, è l’ideale nella città e che permette di avere una comodità massima.
  • Modalità Eco+ è infine il sistema che permette di massimizzare quanto più possibile l’autonomia. È da usare soprattutto quando la percentuale di carica è bassa e non si è ancora arrivati a destinazione. Essa riduce la potenza a sistemi non essenziali come l’aria condizionata, limita la velocità massima a 110 KM all’ora e aumenta la frenata rigenerativa al massimo per strizzare ogni ultimo prezioso watt dalle celle.

In termini di ricarica, il caricabatterie da 7,2 kW dietro la griglia anteriore della Kia Niro EV può ricaricare la batteria fino all’80% della capacità in 1 ora utilizzando una stazione di ricarica rapida da 100 W CC oppure in 59 ore con una presa da muro standard da 120 V. Nel caso si avesse un caricabatterie AC di livello 2, i tempi di ricarica scendono a 9 ore.

Internamente la Kia Niro EV mette a disposizione un display centrale da 7 pollici e una miriade di funzioni di assistenza al guidatore tra cui la franata di emergenza, il cambio di corsia in autostrada e il controllo intelligente della velocità di crociera (cruise control adattivo).

Purtroppo la Kia Niro EV non ha ancora un prezzo di listino, per cui non possiamo fare un confronto con le altre auto elettriche presenti sul mercato.