Web&Social

Wikipedia ha corretto 9 milioni di link errati grazie a una “macchina del tempo”

Wikipedia

Wikipedia ha milioni di articoli in numerose lingue e ciò rende difficile assicurarsi che i collegamenti a siti di terze parti siano aggiornati e che funzionino correttamente. Ed infatti Wikipedia ha avuto per diverso tempo moltissimi link errati o non funzionanti, nonostante inizialmente fossero corretti. Grazie però al servizio “Internet Archive” che ha salvato lo snapshot di 9 milioni di collegamenti a Wikipedia memorizzandoli nella cache nella Wayback Machine, tutto è stato risolto.

Il team ha compiuto l’impresa utilizzando un bot per cercare collegamenti errati negli articoli e ripristinare automaticamente tali collegamenti con versioni archiviate. Anche Internet Archive prevede ulteriori azioni. È promettente controllare più versioni di Wikipedia per accelerare la sua capacità di correggere i collegamenti.

In pratica, è stata usata una “macchina del tempo di Internet per ritrovare versioni passate degli articoli.

Questo sistema viene utilizzato anche per l’analisi e la correzione di altri tipi di media, come ebook e documenti accademici. Ma anche se tutto dovesse funzionare correttamente, avere un archivio di internet è un qualcosa di molto importante per verificare e per preservare la cronologia di internet, aumentando l’importanza del web.

In ambito accademico, non si sa mai se un riferimento è accurato a meno che non si possa leggere la fonte e, grazie a tecniche come queste, lo si può fare anche nel caso in cui tale fonte sia stata eliminata dalla rete. Questo potrebbe essere particolarmente vitale per gli studenti che usano Wikipedia come punto di partenza e devono citare articoli originali nei loro rapporti.

Fonte: Engadget, Archive

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top