Web&Social

Google abilita il login via chiave 2FA mediante Microsoft Edge e Firefox

Chiave 2FA

L’utilizzo di una chiave USB fisica per le operazioni di 2FA è la cosa più consigliata dagli esperti di sicurezza informatica per mantenere al sicuro i propri account. Google è stata fra le prime aziende a fornire il supporto per le chiavi 2FA ma, fino ad ora, solo attraverso il browser Chrome. Fortunatamente ciò è cambiato, con la possibilità di accedere all’account Google mediante chiave 2FA anche su Microsoft Edge e Firefox.

Google è passata all’utilizzo del nuovo standard Web Auth per gli accessi basati su chiavi hardware, rendendo i vari prodoptti sul mercato (come le Yubikey) utili anche in Firefox, Edge e altri browser che si basano sul protocollo. Ciò potrebbe essere particolarmente utile se si desidera controllare Gmail su un PC non familiare e non ci sarebbe il modo di scaricare e installare Chrome.

Purtroppo c’è ancora un cavillo: poiché il processo di registrazione delle chiavi si basa ancora sul vecchio standard Universal Second Factor, si deve necessariamente utilizzare Chrome per aggiungere una nuova chiave all’account. Ci vorrà un po’ di tempo prima che si possa fare affidamento esclusivamente su un browser di terze parti, ha affermato lo sviluppatore Christiaan di Google. Tuttavia, tale supporto è almeno in arrivo.

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top