Dark Mode su Instagram è ufficiale

La modalità Dark Mode su Instagram è una delle feature più richieste nel corso degli anni dagli utilizzatori del social, e ora è finalmente arrivata sui dispositivi Apple. L’update è in fase di roll-out da parte di Instagram e arriverà pian piano a tutti gli utenti.

L’aggiornamento lo potete anche effettuare manualmente andando sull’App Store, cliccando su Aggiorna in corrispondenza dell’app di Instagram. Da oggi quindi la modalità Dark Mode su Instagram è implementata in sinergia con le impostazioni automatiche di iOS 13: se attiveremo la modalità di sistema che utilizza il Dark Mode da Impostazioni > Schermo e Luminosità > Aspetto Scuro, quando utilizzeremo il social vedremo l’interfaccia scura.

Dark Mode su Instagram è ufficiale

La modalità Dark Mode su Instagram è sicuramente un’aggiunta gradita, in particolare per tutti gli utenti che utilizzano un iPhone con display OLED, caratterizzati da neri assoluti rispetto alla tecnologia LCD di iPhone XR, iPhone 11 e dei modelli precedenti ad iPhone X.

Quando l’ambiente circostante è scarsamente illuminato potremo continuare a scrollare e condividere contenuti evitando l’effetto faro dato dal brillante tema bianco di Instagram. Al momento il tema scuro non è attivabile all’interno dell’app, per cui dobbiamo attivare l’impostazione globale dalle Impostazioni di iOS 13. L’aggiornamento è disponibile al download per tutti i dispositivi con l’ultima versione di iOS, mentre per Android vi rimandiamo all’articolo scritto su TuttoAndroid.net.

Cosa cambia oltre la Dark Mode su Instagram?

Instagram stavolta non aggiunge ma elimina una funzionalità per difendere la privacy dei suoi utenti. Con il nuovo aggiornamento viene eliminata la sezione Segui già all’interno dell’app: questa sezione forniva aggiornamenti sulle azioni intraprese da altri utenti, e spesso gli utenti non si sentivano a proprio agio nell’elargire apprezzamenti/like sapendo di poter essere potenzialmente spiati.

Dark Mode su Instagram è ufficiale sezione segui già

Instagram spera che eliminare questo tab possa far diminuire episodi di stalking o blackmailing, ed il rollout è già in corso: nelle prossime settimane tutti gli utenti dovrebbero veder scomparire la sezione.