Web&Social

Angie è il nuovo assistente virtuale TIM che risolve problemi legati alla rete fissa e a TIMVISION

Le intelligenze artificiali che stanno venendo sviluppate in ambito consumer, per la maggior parte, vengono impiegate nella creazione di bot e assistenti virtuali in grado di fornire un aiuto ai clienti. A questo proposito, vi segnaliamo che Angie è il nuovo assistente virtuale TIM che risolve problemi legati alla rete fissa e a TIMVISION. Volendo fare un paragone diretto, si tratta della controparte di Tobi, assistente virtuale sviluppato da Vodafone.

Angie assistente virtuale TIM

L’ispirazione per Angie, almeno nella parte estetica, è venuta a TIM dall’eroina protagonista del fumetto Angie Digitwin, nato in collaborazione con Panini nel 2018. Per chi non lo sapesse, sia fumetto è stato elaborato da Stefano Vietti e vede Angie come protagonista di un mondo in cui vi è una dualità tra virtuale e reale che genera nuove minacce e pericoli.

Per quanto riguarda l’aiuto concreto che l’assistente virtuale TIM può fornire agli utenti, Angie può risolvere problemi legati alla navigazione internet e alla telefonia di rete fissa (Fibra o ADSL) e quelli relativi alla visione dei contenuti multimediali del servizio on demand TIMVISION.

Si tratta di un progetto specificatamente mirato a un mondo chiuso e confinato di informazioni. A differenza di Google Assistant, Siri e Alexa che possono sfruttare il web per fornire le informazioni, Angie si basa su un dataset prestabilito. Non è un caso che se si prova a chiedere qualcosa non legato alla rete fissa TIM o al servizio di streaming TIMVision, l’assistente risponde: “Mi spiace, ma per i problemi con le chiamate sulla rete mobile non posso (ancora) aiutarti, ti consiglio quindi di accedere al seguente link oppure di chiamare il 119.” Il link al quale rimanda l’assistente virtuale è il sito TIM dedicato alle FAQ (domande frequenti) di rete mobile.

Fonte: Mondomobileweb

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top