TV & Streaming

YouTube ha in test il codec AV1 per un’efficienza ancora superiore rispetto al VP9

Nonostante le connessioni di rete nel mondo stanno incrementando sempre di più in parallelo alla disponibilità di banda internet, trovare un sistema per permettere lo streaming di un video con la massima efficienza possibile è ancora una priorità. Ecco perché in Google hanno avviato i test del nuovo codec AV1 su YouTube.

Questo codec di nuova generazione è stato sviluppato dall’Alliance for Open Media e migliora la compressione video del 30% rispetto all’attuale formato di codifica video VP9. Oltre al risparmio di dati, in particolare sui dispositivi mobili, consente uno streaming HD più fluido. In quanto tale, YouTube e altri servizi di streaming sono molto interessati ad adottarlo.

Solo pochi video oggi, ma il nostro impegno per il codec AV1 è forte e abbiamo ambiziosi obiettivi per la realizzazione del nuovo formato. Cerca presto transcodifiche AV1 sui video dei tuoi youtuber preferiti.

Dato lo stadio iniziale, ci sono alcune limitazioni. Per il momento, AV1 viene utilizzato solo per la riproduzione di video in 480p o inferiore, con VP9 utilizzato a risoluzioni più elevate. Inoltre, “le transcodifiche sono codificati a un bitrate molto alto per i test delle prestazioni del decoder.”

Tra l’altro, per poter partecipare ai test, è necessario utilizzare o Chrome 70 oppure le Nightly di Firefox a partire dal 13 settembre.

Per poter abilitare il test per il codec AV1 su Chrome, è necessario abilitare la seguente flag:

chrome://flags/#enable-av1-decoder

Quello che è interessante vedere è se Apple, che fin’ora si è rifiutata si supportare il codec VP9 di Google tanto da non permettere la visione di contenuti 4K su Apple TV e Mac, adotterà questo nuovo codec. Dal momento che essa stessa fa parte dell’Alliance for Open Media non dovrebbero esserci problemi.

Fonte: 9to5google

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top