TV & Streaming

YouTube pronta a lanciare una nuova funzionalità contro le fake news

Non è la prima volta che sentiamo parlare di bufale o fake news, già da tempo Facebook sta cercando di prendere delle contromisure in questo campo ma purtroppo con scarsi risultati. Ora tocca alla piattaforma di video streaming più grande al mondo tentare di porre rimedio a questo fenomeno che sempre più sta dilagando e portando disinformazione e ignoranza soprattutto tra gli utilizzatori di YouTube più giovani.

Ovviamente la nuova funzionalità risulta essere ancora in fase di testing da parte di Google, la quale ha dichiarato che al momento l’azienda si sta concentrando sul rendere “sicure” le notizie inerenti ad argomenti particolarmente delicati e importanti. Nello specifico, questa nuova feature avrà il compito di far apparire (tipo tendina) una sorta di avviso che verrà visualizzato dopo una ricerca su alcuni temi specifici e dovrà comunicare all’utente che alcune informazioni presenti all’interno di quel specifico video sono false, invitandolo poi ad aprire un articolo in una pagina esterna a YouTube.

Attualmente sappiamo che la funzionalità contro queste fake news verrà testata esclusivamente in India (sia in lingua inglese che hindi), ma qualora dovesse ottenere i risultati sperati allora passerebbe alla fase successiva sino ad arrivare anche in Europa. Dobbiamo infine sottolineare che la piattaforma non oscurerà i video che riportano al loro interno una notizia incorretta ma piuttosto punterà a fornire degli strumenti di informazione agli utenti per aumentare la loro conoscenza (e consapevolezza dei fatti) agli utenti.

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top