In occasione del Giorno del Ricordo legato alla tragedia delle foibe e dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani, Sky Sport rinnova la memoria con una serie di speciali #SkyStoriediMatteoMarani. Venerdì 8 febbraio, alle ore 23.15 su Sky Sport Serie A (dopo Chievo-Roma), andrà in onda “10 febbraio, il ricordo”, un estratto da “Storie di Matteo Marani – 1945, Checkpoint Trieste”, la quale andrà in onda nella sua versione integrale sabato 23 febbraio alle 23.30 su Sky Sport Uno.

Per chi non lo sapesse, il 10 febbraio. il giorno che ricorda le diverse migliaia di vittime delle foibe e le trecento mila persone obbligate a lasciare l’Istria, Fiume e la Dalmazia a ridosso dalla seconda guerra mondiale. É stato scelto proprio il 10 febbraio 1947 perché in tale data, a Parigi, fu firmato il Trattato di Pace.

L’estratto “10 febbraio, il ricordo” racconta le tristi storie umane e sportive di campioni come quella di Mario Andretti, esule con la sua famiglia da Montona, e il marciatore Abdon Pamich, fiumano e medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1964.

Appuntamento con “10 febbraio, il ricordo”  quindi venerdì 8 febbraio alle ore 23.15 su Sky Sport Serie A. Nel caso ve lo perdeste, oltre a essere disponibile su Sky On Dmand, Sky Sport provvederà a ulteriori passaggi sabato 9 febbraio alle 23.30 su Sky Sport Uno e a mezzanotte su Sky Sport Serie A, mentre domenica 10 febbraio alle 12.15 su Sky Sport Serie A e alle 19.45 su Sky Sport Uno.

La puntata integrale “Storie di Matteo Marani – 1945, Checkpoint Trieste” sarà trasmessa invece sabato 23 febbraio alle 23.30 su Sky Sport Uno, sempre con disponibilità data anche su Sky On Demand nei giorni successivi.