Netflix testa Collections curate da persone e non da algoritmi

Netflix testa Collections, una nuova sezione che raccoglie serie e film in liste tematiche, ma con una novità: la sezione è curata da un gruppo di esperti che lavorano presso l’azienda, e non dall’algoritmo proprietario che suggerisce solitamente film e serie sul nostro account.

Il test A/B è ora in corso su di un ristretto numero di utenti che utilizzano la versione di Netflix per dispositivi iOS: se fate parte di questo piccolo numero di tester vedrete un messaggio pop-up all’apertura dell’app. Sull’applicazione mobile la nuova sezione Collections prende il posto di “La mia lista“, nella parte superiore destra dell’app. Se volete accedere alla vostra lista personale basta andare sul tab in basso “Altro” per potervi accedere nuovamente.

Quando clicchiamo sul tab Collections vedremo una serie di liste tematiche, circa 40, con un titolo accattivante che descrive sommariamente lo spirito della raccolta. Troviamo ad esempio Critics Love These Movies, Netflix is a Joke, Feel All the Feels, Just for Laughs e così via. I suggeriti della sezione Collections compaiono anche nella pagina principale, occupando tuttavia uno spazio meno importante delle sezioni Anteprime e I più visti su Netflix. Possiamo anche decidere di seguire una lista tematica, probabilmente per venire notificati una volta che verranno aggiunti  nuovi contenuti al suo interno.

Netflix testa Collections senza risparmiarsi, ed al momento sono presenti circa 40 liste tematiche, ed il motivo di questa nuova sezione ce lo spiega direttamente Netflix:”Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per legarci ai nostri fans con titoli che pensiamo possano amare, ecco perchè stiamo testando un nuovo modo di raggruppare i titoli all’interno di collezioni sull’app di Netflix per iOS“.

Se l’idea di avere delle liste tematiche curate da persone in carne ed ossa vi sembra l’idillio perfetto è Netflix stessa a porre un freno a qualsiasi entusiasmo:“I nostri test generalmente variano come durata e in quali paesi vengono svolti, e potrebbero diventare o no delle funzionalità permanenti del nostro servizio.”

Nel frattempo, mentre Netflix testa Collections, potete consolarvi con le nuove serie TV di Netflix aggiunte ad Agosto 2019, e non dimenticate i film e serie TV in scadenza: se non volete perdere l’opportunità di guardarli, il momento è ora!