Netflix

… clickbait e il lato oscuro dei social network. Scusate il gioco nel titolo, ma ci stava considerando il nome e l’argomento che tratterà la nuova serie TV che è in fase di produzione. Il titolo della serie è proprio “Clickbait” e sta venendo prodotta da Netflix. Dalle prime informazioni che abbiamo scoperto, tratterà sia dei pericoli dei social network sia il divario sempre crescente tra le nostre identità reali e online.

Nel gergo del web con “clickbait” si intende un contenuto il cui titolo lascia sulle spine un lettore per la sua sensazionalità senza tuttavia fornire l’informazione essenziale e spingendolo quindi a cliccare per scoprire di che si tratta.

Netflix farà una serie thriller sul... 1
Tony Ayres

La serie Clickbait di Netflix, che si svilupperà in 8 distinti episodi, sta venendo creata da Tony Ayres (che ricoprirà anche i ruoli di sceneggiatore e produttore esecutivo) mentre a produrla troveremo David Heyman, già famoso per il suo ruolo di produttore in Harry Potter C’era una volta a Hollywood.

Le riprese non sono ancora cominciate ma avranno come location Melbourne. Tony Ayres ha definito lo spettacolo “un progetto di passione” e ha detto che spera che possa avere un reale impatto e portata a livello globale. Egli ha poi speso parole molto belle per l’intero mondo televisivo australiano: “Siamo lieti di produrre questo spettacolo statunitense a Melbourne. È un’opportunità per mostrare il livello internazionale del talento australiano sia dietro che davanti alla telecamera“.

Purtroppo non abbiamo ancora nessuna informazione su quando “Clickbait” possa arrivare sul servizio di streaming ma, considerando che ci troviamo ancora nelle fase iniziali, è probabile che ormai se ne parli nel 2020.

Ricordiamo poi che non sarà la prima volta che Netflix userà i social network come tema per un suo contenuto. Con il documentario “The Great Hack” ha infatti spiegato come lo scandalo di Cambridge Analytica abbia rivelato delle vulnerabilità alla base di Facebook e di come gestisce il suo social network.