The Great Hack - Privacy Violata Netflix

The Great Hack – Privacy Violata è un documentario molto interessante prodotto da Netflix e che si interseca alla grande con argomenti di estrema attualità legati alla sicurezza informatica. Con l’uscita prevista per il 24 luglio, il colosso dello streaming ha appena pubblicato il video trailer finale.

The Great Hack affonda le radici nella profilazione delle persone attraverso la raccolta di dati in tempo reale. Ampio spazio è stato dedicato allo scandalo di Cambridge Analytica che ha coinvolto il social network Facebook e che ha “apparentemente” indirizzato le elezioni presidenziali americane del 2016 e il referendum britannico sulla Brexit.

Il documentario analizza inoltre che il petrolio sia diventato ormai un asset secondario rispetto ai dati, vero motore dell’economia nel XXI secolo. Da ciò viene descritta anche la società attuale e di come Google e Facebook sappiano praticamente tutto su tutti, raccogliendo dati in tempo reali e migliorando costantemente la profilazione.

Prima ti hanno rubato i dati. Poi hanno preso il controllo. The Great Hack – Privacy violata fa luce sull’oscuro mondo dello sfruttamento dei dati attraverso le avvincenti storie personali di alcuni protagonisti dello scioccante scandalo che ha coinvolto Cambridge Analytica/Facebook. Su Netflix dal 24 luglio.

Insomma, si tratta di un documentario che racconta una storia che potrebbe benissimo essere protagonista di un episodio di Black Mirror ma che, sfortunatamente, è la realtà in cui viviamo.