Messa di Natale Rai 4K mondovisione

La Messa di Natale fatta da Papa Francesco rappresenta una delle maggiori attese per tutti i fedeli e, per non far mancare la propria voce in nessuna parte del mondo, Vatican Media, la struttura del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede che si occupa dell’audiovisivo, insieme con Rai, Rai Way, Tivùsat ed Eutelsat, la trasmetteranno stasera in Mondovisione attraverso Rai 4K.

In Italia la trasmissione live partirà alle 21.30 su Rai Uno via digitale terrestre in HD e in SD, in SD sulla piattaforma di Sky nonché via satellite su Rai 4K al canale 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat in formato 4K HDR.

Ciò è possibile grazie all’impiego di nove moderne telecamere dislocate fra l’interno e l’esterno della Basilica, il segnale video verrà declinato nello stesso tempo anche negli altri formati – Alta Definizione (HD) e Definizione Standard (SD) – e messo a disposizione di tutti gli operatori televisivi internazionali collegati via satellite al circuito EBU.

Si tratta della prima volta che un segnale video in 4K HDR verrà trasmesso in mondovisione attraverso un sistema satellitare e quale miglior occasione che della Messa di Natale.

Ricordiamo che per poter visionare Rai 4K su Tivùsat avete bisogno di una parabola orientata a 13 gradi Est (la posizione orbitale più popolare per la fruizione televisiva nel Paese), un decoder tivùsat oppure una CAM tivùsat e una TV 4K.