A differenza di quanto avviene con gli smartphone, le Smart TV potrebbero benissimo essere lasciate al loro destino, senza alcun aggiornamento software, dopo uno o due anni dalla loro messa in commercio. Fortunatamente ciò non è ancora valido per le TV LG OLED 2016, visto che gli sviluppatori del colosso coreano hanno appena rilasciato un aggiornamento per migliorare la resa del Dolby Vision.

Per chi non lo sapesse, il Dolby Vision è un tipo di HDR che consente ai pannelli di aggiornare i metadati di ogni singolo frame in maniera dinamica. In parole povere, si tratta del miglior standard di HDR (insieme a HDR10+) ma anche di quello più esoso in termini di dimensione del file e di potenza di elaborazione.

Un nuovo aggiornamento migliora il Dolby Vision sui TV LG OLED 2016 1

Le TV LG OLED 2016 che sono state aggiornate appartengono alle serie B6V, C6V, E6V e G6V. Il nuovo firmware dovrebbero risolvere unbug emerso durante la riproduzione di contenuti Dolby Vision tramite HDMI che causava la presenza di discordanze nel contrasto tanto da sollevare il livello di luminosità minimo di tutta l’immagine.

Nel caso il vostro TV LG OLED 2016 non avesse ancora notificato la presenza dell’aggiornamento, potete procedere al download e alla successiva installazione manuale attraverso i seguenti link: