Con la presentazione del Samsung Galaxy Note 9 avvenuta il 9 agosto scorso, ci si aspetta che all’IFA 2018 di Berlino il colosso coreano organizzi una presentazione maestosa anche per gli altri prodotti del suo catalogo. In particolare, ci aspettiamo tanto dalla divisione Smart TV, con la presentazione delle prime Samsung QLED 8K.

Con i primi dettagli mostrati da Samsung al QLED & Advanced Displays Summit di Los Angeles (27 – 28 giugno 2018), ci aspettiamo che le Samsung QLED 8K vengano ufficialmente presentate all’IFA 2018 di Berlino e commercializzate già dal periodo natalizio o dai primi mesi del 2019.

Nella prima generazione di Samsung QLED 8K dovrebbero essere presenti tre tagli da 65″, 75″ e 82″. Si parla poi di refresh rate a”120Hz” (oltre il limite massimo raggiunto dalla riprese), di un picco di 4.000 cd/m2 – nits, di una piena copertura dello spazio colore BT.2020 e del supporto ai 12-bit. Nel 2019 la gamma si dovrebbe ampliare con un modello da 98″ e con una seconda serie composta da un 65″ e un 75″.

Chiaramente con l’aumentare della risoluzione vengono meno le Smart TV di piccolo taglio, dal momento che un tale valore di PPI viene meno apprezzato su diagonali piccole (ecco perché si consiglia almeno un 50 pollici per godersi al massimo il 4K).

La presenza delle è tra l’altro stata confermata dai primi cartelloni pubblicitari che sono iniziati a comparire nei pressi della fiera tedesca (vedi immagine di apertura). Sicuramente torneremo sull’argomento non appena l’evento Unpacked di Samsung si sarà svolto.