TV & Streaming

HDR10+ in arrivo anche sulle TV Panasonic

Panasonic 4K HDR10+

Dopo che Samsung ha annunciato che le proprie Smart TV QLED 2018 sono compatibili con lo standard HDR10+, il consorzio che si occupa della certificazione ha comunicato che anche alcune delle nuove Smart TV di Panasonic lo sono.

Cos’è HDR10+

Per chi non lo sapesse, HDR10+ è il diretto successo dello standard HDR10 e mantiene lo status di “open source”, a differenza del grande concorrente Dolby Vision sviluppato da Dolby Labs.

Le due tecnologia sono migliori rispetto alle altre per una proprietà in particolare: la capacità di fornire metadati dinamici. In pratica, con lo standard HDR10 o HLG i parametri di luminosità e contrasto vengono regolati una volta per l’intero video o film che sia; con HDR10+ e Dolby Vision invece vi è una regolazione dinamica frame per frame.

Cosa sta a significare il logo HDR10+

Il programma di licenza e il logo assicurano che i prodotti conformi soddisfino standard elevati per la qualità delle immagini e che il vero intento dei cineasti sia preservato all’interno di questi parametri chiave:

  • La certificazione delle prestazioni del display sta a garantire i requisiti sulla modalità di visualizzazione, il livello di luminanza di picco, la stabilità della luminanza di picco, la funzione di trasferimento e le prestazioni di tracciamento del punto bianco e la copertura della gamma di colori.
  • La certificazione di elaborazione dei metadati qualifica il trasporto e la precisione dei metadati sulle interfacce. La certificazione delle prestazioni di gestione del display qualifica la mappatura dei toni basata sul nuovo standard come la conservazione delle ombre.
  • La certificazione di lettori Blu-ray Ultra HD qualifica l’elaborazione e la precisione nel veicolare i metadati HDR10+ tramite l’interfaccia HDMI.

La maggior parte delle TV 4K 2018 di Panasonic è conforme

Panasonic è lieta di annunciare che, attraverso l’implementazione di un aggiornamento del firmware, la maggior parte dei nostri modelli 2018 4K sono ora certificati HDR10+, il che significa che i nostri spettatori potranno godere di contenuti ancora più vicini alle intenzioni dei registi“, ha affermato Toshiharu Tsutsui, Direttore della divisione Business TV di Panasonic.

Una dele aziende che sta manifestando il maggior interesse nei confronti dello standard HDR10+ è 20th Century Fox. “Un processo di licenza standardizzato ha consentito ai partner, inclusi creatori di contenuti, produttori di dispositivi televisivi e di lettori ottici, di integrare facilmente la tecnologia HDR10+“, ha affermato Danny Kaye, Vicepresidente esecutivo della 20th Century Fox e Managing Director del Fox Innovation Lab. “Siamo incoraggiati dall’interesse dei primi utenti e da un ecosistema HDR10+ ampliato che migliorerà le esperienze visive per tutti i segmenti di pubblico.”

Fonte: Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top