L’11 aprile 1970 ricorre il cinquantesimo anniversario della missione spaziale statunitense Apollo 13. E per tale occasione a breve ritorna nelle sale cinematografiche l’omonimo film di Ron Howard con Thom Hanks, Bill Paxton e Kevin Bacon. Sono tre le date previste, chiaramente programmate per il prossimo aprile 2020.

Le nuove date di Apollo 13

L’obiettivo della missione Apollo 13 era toccare il suolo lunare, ma l’esplosione di un modulo di servizio creò vari danni agli equipaggiamenti che causarono perdite di ossigeno e oltre a diminuire la disponibilità di energia elettrica.

Questa la causa che rese fallimentare la missione Apollo 13, con la navicella spaziale che ritornò sulla Terra in seguito a un controesodo piuttosto difficoltoso che durò quattro lunghi giorni.

Tutto questo accadeva cinquanta primavere fa, l’11 aprile 1970, giorno del decollo che oggi viene ricordato con una riedizione della celebre pellicola che commemorò l’evento: il film Apollo 13. Si tratta di un titolo che già a suo tempo, nel 1995, nasceva per celebrare la nota missione e che ora torna nelle sale al cinquantesimo anniversario.

Nello specifico, sono tre le date previste per le proiezioni del titolato film (due premi Oscar e due BAFTA, fra gli altri) diretto da Ron Howard, che arriverà nelle sale cinematografiche il 5, il 6 e l’8 aprile prossimi.