Siamo ormai sempre più vicini alla nascita di un vero e proprio colosso multimediale. L’acquisizione di 21st Century Fox da parte di Disney infatti è stata appena approvata dagli azionisti, il che significa che vi è luce verde per procedere con l’operazione da ben 71,3 miliardi di dollari (dopo vari rialzi da parte di Comcast).

Il Wall Street Journal ha riportato che mentre gli azionisti di entrambe le società hanno approvato l’accordo, Disney dovrà passare attraverso approvazioni normative da vari “territori internazionali”, anche se il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha già approvato l’accordo – una delle maggiori preoccupazioni della 21st Century Fox nel mezzo dei negoziati. Dunque Disney ha avuto luce verde solo da una parte dei diretti o indiretti interessati.

disney-21st-century-fox

Ricordiamo che la 21st Century Fox ha dalla sua alcune dei franchise più importanti in ambito cinematografico, primi fra tutti gli X-Men, Avatar e Alien. In Europa la Fox è proprietaria anche di Sky, il principale network televisivo di Italia, Germania e UK. Sin dai primi rumor di una potenziale acquisizione da parte di Disney in molti hanno incominciato tessere le trame di come gli X-Men potrebbero entrare a far parte dell’universo Marvel.

Rupert Murdoch, azionista di maggioranza di 21st Century Fox, ha spiegato in passato che la vendita della compagnia si è resa necessaria per avere una possibilità concreta di poter competere con colossi ancora più grandi quali Amazon e Netflix che stanno investendo, di anno in anno, decine di miliardi di dollari in produzioni originali.

Come se non bastasse, quest’acquisizione sta mettendo sempre maggiore pressione nei concorrenti diretti di Disney, primo fra tutti Netflix. Il colosso che ha fatto nascere personaggi celebri come Topolino e Mistex X ha intenzione di aprire il proprio servizio di streaming nel 2019, andando in diretta competizione con Netflix e tutti gli altri. Se si riuscirà a chiudere l’accordo con 21st Century Fox entro il lancio, il servizio potrà contare su tantissimi nuovi contenuti.