Ti piace un determinato programma trasmesso in chiaro sui canali Mediaset ma ti sei perso una puntata? Non ti preoccupare, perché il colosso della TV commerciale italiana ha realizzato alcuni servizi che ti permettono di rivedere i programmi Mediaset in streaming, on demand.

Per l’azienda si è trattata di una naturale evoluzione visto lo sviluppo sempre più massiccio delle infrastrutture di rete internet in rame ma soprattutto in fibra ottica.

In questa guida ti mostreremo quanto semplice sia riguardare un programma Mediaset on demand e in maniera del tutto gratuita.

Prima di proseguire, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida equivalente relativa ai programmi RAI trasmessi in streaming.

Mediaset ha creato essenzialmente due modi per accedere ai propri contenuti online e in streaming, che sono tra l’altro i due strumenti con cui puoi effettivamente goderti tutti i programmi Mediaset attraverso la rete:

  • Il servizio di Mediaset Play;
  • Un servizio in collaborazione con altri partner chiamato tivulink.

Come rivedere programmi Mediaset con MEDIASET PLAY

Come rivedere programmi Mediaset in streaming 1

La soluzione più semplice per rivedere programmi Mediaset in streaming è quella di utilizzare il servizio di Mediaset Play.

Disponibile praticamente per tutti i dispositivi smart (con l’app per smartphone Android, iOS, su Smart TV Tizen OS (quelle di Samsung), su Android TV e WebOS (Smart TV LG) oltre che al sito web accessibile da qualunque browser), con Mediaset Play puoi accedere a tutti i contenuti messi a disposizione da Mediaset.

Il tutto è completamente gratuito, anche se supportato dalle pubblicità.

In sostanza, si tratta di una piattaforma online gratuita che consente l’accesso ai contenuti che Mediaset trasmette in chiaro. Oltre allo streaming diretto, è possibile accedere al catalogo on demand e utilizzare alcune funzioni per godere dei contenuti online.

Pur funzionando senza alcun bisogno di registrazione per le dirette TV, l’accesso ai contenuti on demand necessita della creazione di un profilo. Questo viene utilizzato anche per creare dei consigli personalizzati su cosa ti piacerebbe guardare e, dalla parte di Mediaset, per scoprire che cosa ti piace guardare per meglio articolare la programmazione che ti viene messa a disposizione.

Come rivedere programmi Mediaset con Tivùlink

Tivulink

Tivùon è invece la piattaforma più comoda che puoi utilizzare per rivedere programmi Mediaset in streaming nel caso tu fossi dotato di un decoder del Digitale Terrestre, di un decoder satellitare o di una Smart TV compatibile. Questo perché, oltre a essere gratuito (come anche Mediaset Play), tutto quello che ti serve è premere il tasto verde del telecomando.

La lista completa dei dispositivi compatibili la trovi a questo link. In poche parole però, solo le Smart TV Samsung e LG possono accedervi al momento.

Tivùlink è contenuto all’interno del servizio tivuon ed offre molte funzioni diverse:

  • Guida tv avanzata per tutti i programmi e i canali del digitale terrestre e di tivùsat;
  • Ultimi 7 giorni: Accesso ai video dei programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni sui canali Rai, Mediaset, La7;
  • tivùlink: accesso rapido alle applicazioni on demand degli editori partner (Rai Play, Mediaset Play, RivediLa7 etc.).

Come puoi vedere, non si tratta solo dei programmi Mediaset ma ti permette di goderti tutti i programmi della Rai, di La7 e di tutti i partner che in futuro si aggiungeranno.

Precisiamo che non tutti i programmi saranno accessibili ma solo quelli che i vari partner decidono di inserire (in alcuni casi ad esempio, gli editori non hanno i Diritti TV per la trasmissione via internet di alcuni contenuti, per cui non li mettono a disposizione).

Come rivedere programmi Mediaset in streaming 2

Come rivedere programmi Mediaset sfruttando tivùon? Basta che ti sintonizzi sui canali degli editori partner del servizio (Rai, Mediaset, La7), che attendi la comparsa in basso a sinistra del pallino verde con la scritta tivùon! e che premi il tasto verde del telecomando.

In pratica, Tivùon e Tivùlink ti fanno da contenitori alla piattaforme Rai Play, Mediaset on Demand e RivediLa7. La cosa bella è che, nei dispositivi compatibili, è già pre-installato e non richiede alcuna configurazione.

Esattamente come su Mediaset Play, tivuon ti chiede il permesso di accedere ai dati della tua visione per aiutare non solo le emittenti TV ma anche le aziende pubblicitarie a capire che tipo di contenuti ti piacciono maggiormente.

Una cosa importante che devi sapere è che, indipendentemente dal dispositivo utilizzato, l’interfaccia grafica e il sistema di interazione di tivùon è sempre lo stesso, così da non farti confondere.

Speriamo che questa guida su come rivedere programmi Mediaset in streaming ti sia stata d’aiuto. Nel frattempo, perché non dai un’occhiata alle nostre classifiche Top 10 dei migliori film suddivisi per genere?