Attraverso il rilascio di un nuovo aggiornamento di WhatsApp per iOS, gli sviluppatori hanno fatto in modo di limitare la potenziale diffusione di fake news in maniera incontrollata. Qual è la novità? L’impossibilità di inoltrare un messaggio, una foto o qualsiasi media a più di 5 chat in una sola volta.

Come evidenziato da WhatsApp il mese scorso, l’aggiornamento limiterà la funzione di inoltro dei messaggi, una funzione che è stata aggiunta alle app mobili qualche anno fa. Se non la avete usato fino ad ora, sappiate che era possibile, prima di quest’ultimo aggiornamento, inoltrare un contenuto direttamente a tutta la rubrica di numeri. Tale pratica era utilizzata anche per distribuire, in maniera semplice ma estremamente efficace, le così dette “catene di Sant’Antonio“.

Tuttavia, a partire da oggi, la funzionalità di inoltro dei messaggi sarà limitata a solo 5 chat contemporaneamente. Ciò non fermerà in senso stretto il diffondersi di potenziali fake news ma sicuramente lo rallenterà. Inoltre, il pulsante di avanzamento rapido accanto ai messaggi multimediali è stato rimosso. Queste funzionalità sono state recentemente testate in India, dove è stato visto che vi è il più alto tasso di inoltro di messaggi, foto e video rispetto a qualsiasi altro paese al mondo.

L’ultimo aggiornamento apporta queste modifiche a chiunque utilizzi WhatsApp sul proprio iPhone. Vale anche la pena notare che queste limitazioni sono presenti anche su WhatsApp Web e che potrebbero essere ulteriormente perfezionate se WhatsApp crede che ce ne sia bisogno ma, per il momento, vi sarà la possibilità di inoltrare messaggi e contenuti multimediali a non più di 5 chat.