Sailfish OS e Mer Project

Vista l’estrema popolarità di Android e iOS in ambito mobile, lo sviluppo e l’emissione di un altro sistema operativo per smartphone è quasi del tutto impossibile, una cosa che sanno bene Microsoft che ha sospeso lo sviluppo di Windows Phone (sistema operativo proprietario), Sailfish OS e Mer Project (sistemi operativi open source). Tuttavia, sembra che questi ultimi due non abbiano ancora gettato la spugna.

Mer è un sistema operativo GNU / Linux open source progettato per dispositivi mobili. Sailfish OS, il sistema operativo sviluppato da Jolla per gli smartphone, è probabilmente il sistema operativo più popolare basato su Mer (che in realtà non dice molto). Al fine di provare a lanciare i due progetti, Jolla e Mer abbiano annunciato che stanno unendo il sistema operativo Mer e Sailfish.

Cosa significa questo per gli utenti? Non molto. Coloro che usano uno smartphone Jolla, sul back-end verranno apportate alcune modifiche ai server e gli utenti e gli sviluppatori potrebbero voler creare alcuni nuovi account.Ma la cosa più interessante della fusione dei due progetti è che rappresenta l’ultima di una lunga serie di svolte in un sistema operativo open source rivolto ai dispositivi mobili.

Che la nuova fusione possa contrastare Android e iOS nel mercato mobile? Lo escludiamo ma è comunque sempre bello vedere come i software open source non gettano mai la spugna se c’è anche uno sviluppatore a crederci.