Ha preso il via oggi il roll out di iOS 13.3 che sta raggiungendo, insieme a iPadOS 13.3, gli iPhone e iPad supportati dalla nuova versione dei sistemi operativi di Cupertino. Oltre ai classici e immancabili bugfix e miglioramenti generici alle prestazioni, il changelog della nuova versione di iOS 13 include alcune novità decisamente interessanti

Tempo di utilizzo

La novità più interessante, che farà felici alcuni genitori, riguarda le nuove impostazioni della funzione Tempo di utilizzo (Screen Time). In particolare è ora possibile limitare le comunicazioni durante i tempi in cui sono attive le restrizioni: nell’orario normale non ci sarà alcuna limitazione, ma nelle fasce orarie impostate sarà possibile consentire solo le comunicazioni verso determinati numeri.

La novità consente di controllare le app Telefono, Messaggi e Face Time, mentre per le altre sarà necessario continuare a utilizzare i blocchi già presenti.

Memoji e Animoji

In seguito a numerose lamentele Apple consente ora di disattivare Memoji e Animoji dalla tastiera con gli emoji, utilizzando l’impostazione presente nella sezione emoji della tastiera. In questo modo sarà possibile utilizzare le classiche emoji senza veder comparire adesivi e animazioni.

Altre novità

Tra le altre novità introdotte da iOS 13.3 e iPadOS 13.3 si segnalano il supporto alle chiavi di sicurezza FIDO2 su Safari tramite Lightning, USB o NFC, un nuovo layout per alcune storie su Apple News+ e la correzione di alcuni bug legati principalmente a Mail, Gmail, Foto e Telefono.

Potete verificare la presenza dell’aggiornamento, che pesa circa 400 MB, nelle Impostazioni del vostro iPhone o iPad e procedere all’installazione per migliorare le prestazioni dei dispositivi.