Dopo le novità presentate all’IFA 2018, Philips torna a far parlare di sé con un importante aggiornamento per la sua nuova gamma di illuminazione wireless Philips Hue. Da oggi, infatti, è possibile controllare l’illuminazione per creare l’ambiente ideale all’interno della propria casa utilizzando l’applicazione Hue e Siri Shortcut.

Per chi non lo conoscesse, Philips Hue è un sistema di illuminazione smart completamente controllabile dal proprio smartphone attraverso l’applicazione dedicata, ciò significa che è possibile aumentare o diminuire l’intensità della luce, l’accensione e anche lo spegnimento.

Siri Shortcut invece è una novità introdotta dal nuovo iOS 12 ed eredita la maggior parte delle funzionalità dell’applicazione Workflow; con shortcut è possibile quindi creare dei comandi vocali personalizzati per compiere una o più azioni una di seguito all’altra.

Detto ciò, la connessione tra queste due applicazioni ci permette di “settare” durante la giornata diversi tipi di intensità luminose e colorazioni. Per esempio, tramite comando vocale su Shortcut si può interagire con Hue e far partire la modalità “pratica yoga” con luci soffuse e rilassanti, oppure quella “cena” con una luminosità più calda che ricordi un tramonto.

Le possibilità sono davvero molte visto che l’applicazione di Apple può interagire anche con altre app e dispositi che la supportino.