In queste ore sono stati aperti i pre-ordini di Necunos NC_1, uno smartphone abbastanza particolare che non utilizza Android come sistema operativo ma diversi OS a scelta, sempre basati sul kernel Linux e sempre open source, pensati soprattutto per gli sviluppatori. Il Necunos NC_1 è un dispositivo molto particolare anche perché non ha alcun modem e nessuno slot per la SIM. In pratica, è un telefono che non telefona.

Altra particolarità: è un dispositivo in edizione limitata. Sono infatti solo 500 le unità che saranno prodotte nel primo lotto, il che potrebbe aiutare a spiegare perché costa così tanto. Necunos NC_1 ha un costo di 1.199 Euro, prezzo che include IVA e spedizione internazionale. Insomma, non si tratta del tipico telefono / smartphone che consiglieremmo, anche se non è certamente il più costoso.

I clienti possono anche optare per un modello con o senza lo schermo collegato (quest’ultima opzione è rivolta agli sviluppatori).

Le specifiche includono un display da 5 pollici, un processore quad-core ARM Cortex-A9 NXP i.MX6 (vecchio addirittura di 6 anni), 1 GB di RAM, 8 GB di memoria, una batteria da 3.500 mAh, una porta micro USB, un jack per cuffie da 3,5 mm (cosa ormai sempre più rara negli smartphone), altoparlanti stereo e connettività 2,4 WiFi GHz (via SDIO).

I sistemi operativi fra cui è possibile scegliere sono:

  • Debian con Plasma Mobile
  • PostmarketOS con Plasma Mobile
  • Maemo Leste
  • Nemo Mobile
  • LuneOS

Da quando Microsoft non è riuscita a far emergere Windows Phone nella maniera in cui voleva, sul mondo degli smartphone sono sopravvissuti solo due sistemi operativi: iOS di Apple e Android di Google. Ciononostante sono diversi i tentativi che sono stati fatti per cercare di far emergere qualche altro OS, anche se tutti miseramente falliti. Nonostante gli sforzi, crediamo ce questo di Necunos NC_1 sarà il più fallimentare di tutti.

Ad ogni modo, nel caso foste interessati, vi rimandiamo allo shop ufficiale dal quale è possibile pre-ordinare il dispositivo.