L’analisi del codice della nuova Beta 5 di iOS 12 appena rilasciata da Apple ci ha permesso di scoprire ulteriori indizi sulla possibile presenza, per la prima volta nella storia, di nuovi iPhone aventi a bordo un modulo Dual SIM.

Un componente del sistema responsabile della generazione di rapporti diagnostici include nuovi riferimenti allo “stato della seconda SIM” e un “stato del carrellino della seconda SIM“. Un altro componente fa riferimento a un “dispositivo Dual SIM“.

iOS 12 Beta 5 fornisce ulteriori indizi sul supporto Dual SIM degli iPhone 2018 1iOS 12 Beta 5 fornisce ulteriori indizi sul supporto Dual SIM degli iPhone 2018 2

Considerato il fatto che si fa riferimento al “carrellino” di una delle due SIM, è molto probabile che l’utilizzo delle e-SIM sia limitato oppure che venga del tutto sospeso in attesa di tempi più maturi. Non sappiamo inoltre quale dei modelli verrà offerto in versione Dual SIM e se vi sarà la possibilità, in fase di configurazione, di optare per la versione mono SIM.

Questi riferimenti indicano chiaramente che iOS sta venendo aggiornato per funzionare in un dispositivo futuro con supporto per due schede SIM, come mostrato negli screenshot di sopra. Un’opzione Dual SIM per il modello di iPhone più grande consentirebbe agli utenti di passare da un gestore telefonico all’altro senza dover scambiare le schede SIM.

La funzione è molto apprezzata in Asia, dove praticamente ogni smartphone è Dual SIM. Ciò non toglie che anche da noi sarebbe un qualcosa di molto apprezzato.