Guida al downgrade da iOS 13 beta ad iOS 12

Con il rilascio della prima beta pubblica di iOS 13, Apple ha dato a tutti gli utenti della mela la possibilità di testare le novità del nuovo sistema operativo. Trattandosi però di un software in versione beta, è abbastanza scontata la presenza di bug e malfunzionamenti. Ecco quindi perché abbiamo deciso di realizzare una guida passo passo su come eseguire il downgrade da iOS 13 beta ad iOS 12.

Con questa guida, potrete installare tranquillamente la versione beta pubblica di iOS 13, testare le nuove funzionalità per qualche giorno e, successivamente, procedere al downgrade ad iOS 12.

A questo proposito vi ricordiamo che tutti i backup effettuati con la beta di iOS 13 (sia attraverso iTunes che iCloud) sono incompatibili con iOS 12. Ciò significa che, nel momento del downgrade, tornerete ad avere i dati presenti nell’ultimo backup. Dati come foto, video, contatti e calendari sono esclusi da questa situazione.

Ma bando alle ciance ed eccovi la guida passo passo su come eseguire il downgrade da iOS 13 beta e iOS 12:

  • Collegare l’iPhone ad un Mac / PC tramite cavo USB e aprire iTunes;
  • Mettere l’iPhone in modalità di ripristino (DFU);
  • Premere in iTunes il pulsante Ripristina per avviare la procedura di installazione dell’ultima versione disponibile di iOS 12.
  • Attendere il completamento della procedura non spaventandovi se avvengono molteplici riavvii dell’iPhone.
  • A procedura completata, è necessario accedere nuovamente con le credenziali dell’Apple ID.