Telefonia

Google Maps per iOS adesso è in grado di predire quale ristorante potrebbe piacerci maggiormente

Google Maps iOS preferenze

Gli sviluppatori di Google hanno appena rilasciato un nuovo aggiornamento per Google Maps su iOS introducendo una feature molto interessante che già è presente nella controparte Android: i suggerimenti su quali ristoranti di piacerebbe provare.

Potrebbe sembrare un qualcosa di semplice ma questa caratteristica è il frutto dell’analisi di moltissimi dati da parte dei server di Google: dai nostri spostamenti quotidiani ai nostri gusti estrapolati dai dati che Google raccoglie quotidianamente su di noi (ricerche e sondaggi), passando anche per le nostre economie. Senza alcun dubbio Google utilizza tecniche di machine learning per imparare quanto più possibile sui nostri gusti e sul nostro stile di vita.

Il funzionamento pratico invece è stato reso molto semplice: cercando un determinato ristorante su Google Maps, ci viene restituito una percentuale di affinità in base ai fattori prima menzionati. Più alta è, più il ristorante dovrebbe piacerci. Si tratta di una caratteristica simile a quella di Netflix legata ai contenuti che potrebbero interessarci ma su una base molto più ampia.

Google è molto fiera di questa nuova funzione:

La nostra nuova funzione “match” ti aiuterà a trovare il tuo unico vero amore. E per amore, intendiamo il tuo prossimo cheeseburger preferito. Tocca su un ristorante, su un bar o su qualsiasi altro luogo di interesse per vedere quanto è probabile che ti piaccia in base alle tue preferenze uniche – in modo da poter dedicare più tempo a mangiare e meno tempo a cercare luoghi da visitare.

Il servizio offerto è sicuramente molto comodo ma, almeno per noi, fa un po’ inquietare sapere quante cose Google sa su di noi e quante sicuramente ne apprenderà di giorno in giorno.

Nel caso non aveste ancora ricevuto la notifica di aggiornamento o nel caso vorreste scaricare Google Maps per la prima volta, vi basterà cliccare su questo link che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata dell’App Store.

Fonte: 9to5mac

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top