Nonostante sia universalmente riconosciuto come il miglior assistente digitale sugli smartphone Android, per via di limitazioni di iOS, Google Assistant non può essere installato come assistente di default. Fortunatamente però, Google ha trovato una sorta di “workaround” creando una Siri Shortcuts per semplificare l’accesso a Google Assistant.

Google ha lanciato una "Siri Shortcuts" per Google Assistant 1

É possibile già aggiungere un widget Assistente alla sinistra della schermata iniziale (o schermata di blocco) ma, con l’aggiornamento pubblicato oggi, Google Assistant introduce il supporto per le Siri Shortcuts.

Dal punto di vista pratico, è possibile registrare una Siri Shortcuts con le hotword  “OK Google” o “Ehi Google”, così che ogni volta che lo si dice a Siri, l’app Google Assistant si aprirà e inizierà immediatamente ad ascoltare domande e comandi.

Se l’iPhone è sbloccato, è possibile anche accedervi a mani libere dicendo “Hey Siri” e poi “OK Google” (se questa è la frase che si sceglie).

Infine, con l’aggiornamento. anche possibile impostare le Siri Shortcuts per le frasi che si usano frequentemente con l’Assistente di Google. In questo modo si può creare un comando vocale personalizzato per una singola azione legata alla domotica o persino attivare le routine di Google Assistant all’interno di Siri. Dire qualcosa come “Buonanotte Google” a Siri potrebbe aprire Assistente ed eseguire una routine come spegnere tutte le luci e bloccare la porta.

Certo, dal momento che Siri è abile tanto quanto Google Assistant in ambito domotico, non sappiamo fino a che punto sfruttare l’assistente di Google fornire un vantaggio.

Ad ogni modo, nel caso non aveste ancora ricevuto la notifica di aggiornamento o nel caso voleste scaricare per la prima volta Google Assistant per iOS, vi basterà cliccare su questo link che vi rimanderà direttamente sulla pagina dedicata dell’App Store.