Xiaomi è conosciuta da molti come un produttore di smartphone e gadget tech dal prezzo contenuto ma dall’alto rapporto qualità/prezzo: quello che è meno noto ai più è che produce centinaia di prodotti smart, ed ora anche serrature smart per porte, con una marcia in più rispetto a tutta la concorrenza.

Xiaomi Xiaoyan Smart Lock R5 approda infatti sulla piattaforma di crowdfunding Youpin di proprietà dell’azienda stessa, dove centinaia di persone hanno già creduto nel progetto e finanziato la sua produzione.

La serratura intelligente di Xiaomi consente lo sblocco attraverso impronta digitale, codice PIN, NFC, app per smartphone e addirittura carte personalizzate, oltre al riconoscimento del volto. Una feature che Xiaomi dichiara essere assolutamente all’avanguardia: tra il riconoscimento del volto e lo sblocco della serratura intercorrono solo 0.6 secondi, con una percentuale di errore inferiore allo 0.0001%.

 

Il tutto è possibile grazie all’implementazione dell’algoritmo SenseTime 3D il quale riconosce adulti e bambini con un’altezza compresa tra i 130 e i 200 centrimetri, con un ampio angolo visivo per l’individuazione del volto in un cono frontale.

L’integrazione con l’app Mi Home rende questa serratura smart operabile in remoto, garantendo l’accesso alla nostra abitazione semplicemente premendo un tasto sul nostro smartphone. Una serratura che è progettata con la sicurezza in primis: è resistente allo scasso e alle esplosioni, così che non dobbiate preoccuparvi di eventuali malintezionati.

L’operabilità è garantita da una batteria da 5000 mAh, che consente un’autonomia di funzionamento di circa 5 mesi, ma non preoccupatevi: durante la ricarica potete utilizzare la batteria supplementare, così da non dover aspettare i tempi di ricarica della principale. Inoltre, l’app Mi Home invierà automaticamente una notifica sul vostro cellulare quando la carica residua scende al di sotto della soglia del 15%, così potrete dormire sogni tranquilli e non preoccuparvi di rimanere chiusi fuori da casa senza chiavi.

La serratura intelligente Xiaoyang Smart Lock R5 è disponibile alla vendita attraverso la piattaforma YouPin al prezzo di 2499 Yuan, al cambio circa 320€, in due colorazioni: grigia e nera.