Un cuore italiano batte nella smart home: ad IFA iotty presenta due prodotti per la domotica casalinga

L’azienda iotty ha annunciato due novità per una casa smart tutta italiana: stiamo parlando di un interruttore intelligente per tende e una presa smart, entrambi contraddistinti da un design particolarmente ricercato e  dall’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Presente per la prima volta come espositore alla Fiera Internazionale dell’Elettronica di Berlino, iotty mostra al mondo i suoi prodotti Made in Italy. Si parte con l’Interruttore intelligente per tende e tapparelle, una placca da muro realizzata in vetro temperato con tre pulsanti per il controllo di tapparelle, tende e veneziane. Due pulsanti attivano i motori per l’apertura/chiusura delle tende, mentre il terzo può essere collegato ad un dispositivo per l’illuminazione o altro carico, come ad esempio un cancello elettrico.

Sul mercato italiano il formato sarà lo standard per le scatole a muro 503: l’interruttore è dotato di un blocco interno che impedisce sovraccarichi alla pressione simultanea dei due tasti, così da preservare a monte l’integrità e la sicurezza del motore. Dotato di connettività Wi-Fi, è possibile controllare in remoto i pulsanti attraverso l’app dedicata iotty: possiamo interagire con i pulsanti dal nostro smartphone, o programmare scenari personalizzati, automatizzando l’attivazione delle tapparelle e degli altri dispositivi collegati ai pulsanti, anche in base a funzioni di geo-localizzazione. Possiamo ad esempio programmare l’apertura delle tende appena rientriamo a casa, oppure stabilire un orario per la chiusura.

Il secondo prodotto presentato da iotty è la Presa Intelligente, che come possiamo immaginare consente di connettere e gestire qualunque elettrodomestico o carico fino a 16A. Il design sempre ricercato e distintivo, con finiture in vetro temperato e ben 5 colorazioni tra cui scegliere, così da potersi adattare ad ogni ambiente. Anche la Presa Intelligente può essere controllata tramite app grazie alla connessione Wi-Fi: possiamo automatizzare gli orari di accensione/spegnimento, o controllarla manualmente premendo un semplice tasto.

Tutti i prodotti iotty sono anche gestibili tramite gli assistenti vocali di Amazon Alexa, Google Assistant e con i Comandi Rapidi di Siri. La disponibilità per entrambi i prodotti smart home dell’azienda è prevista per i primi mesi del 2020: torneremo ad aggiornarvi non appena avremo maggiori informazioni riguardanti data di commercializzazione e prezzo.