YouTube notifica agli utenti nuovi caricamenti, live streaming e anteprime dai canali a cui sono iscritti tramite le notifiche push sulle app mobili, gli avvisi sul desktop e le e-mail, tuttavia l’ultima opzione scomparirà tra pochi giorni, in quanto Google ha rilevato che le e-mail di notifica vengono aperte raramente.

Google afferma che meno dello 0,1% delle e-mail di notifica da YouTube vengono effettivamente aperte dagli utenti, alcuni dei quali ritengono che contribuiscono a sovraccaricare la casella della posta in arrivo, facendo passare inosservate le email importanti che YouTube invia sul loro account, come gli annunci di servizio obbligatori.

Dal lato Creatori, il team di YouTube non ha riscontrato alcun impatto sul tempo di visualizzazione quando hanno provato a disattivare le email di notifica, inoltre, i test hanno dimostrato che quando YouTube non invia queste e-mail, più persone interagiscono con le notifiche push sui dispositivi mobili e il loro feed Iscrizioni.

YouTube non invierà più le email di notifica per nuovi video

L’articolo pubblicato dal team di supporto avvisa che le email di notifica per nuovi caricamenti, live streaming e anteprime dai canali a cui sono iscritti termineranno il 13 agosto 2020, specificando che gli utenti che hanno attivato queste notifiche riceveranno comunque una notifica sui dispositivi mobili tramite l’app YouTube o sul desktop tramite il browser Google Chrome.

Le opzioni per le notifiche di YouTube possono essere gestire attraverso la sezione Notifiche presente nelle Impostazioni del servizio.

Potrebbe interessarti: Le ultime novità di YouTube Music, Google Maps, Google Chat e Google Home