Rendere le password meno complesse e semplificare il processo di login ai vari siti Web e applicazioni è uno degli obiettivi della FIDO Alliance, organizzazione di cui fanno parte colossi del calibro di Apple, Google e Microsoft.

Nelle scorse ore la FIDO Alliance ha pubblicato un nuovo sito Web (lo potete trovare seguendo questo link), così da aiutare gli utenti a comprendere meglio quali sono le potenzialità del sistema di login studiato da tale organizzazione.

FIDO Alliance lancia un sito Web e un nuovo simbolo

In pratica, la tecnologia messa a punto da FIDO consente di accedere a qualsiasi sito Web (a condizione che questo la supporti) senza la necessità di una password. Si tratta di uno standard capace di funzionare su qualsiasi browser Web e sui più comuni dispositivi, dagli smartphone ai tablet, dai computer desktop ai notebook.

Oltre al nuovo sito Web, la FIDO Alliance ha lanciato I-Mark, ossia un simbolo facile da individuare e che contraddistingue i dispositivi e i siti Web che si stanno autenticando utilizzando la tecnologia di questa organizzazione.

Così come spiegato da Andrew Shikiar, direttore esecutivo dell’organizzazione, “quando i consumatori vedranno l’I-Mark sui siti che utilizzano, potranno essere certi di ottenere un’esperienza utente comune facile, affidabile e completamente sicura”.