Il Coronavirus ha rallentato i lavori di Google per quanto riguarda lo sviluppo di Chrome OS che quest’oggi viene aggiornato alla versione 83. Le novità presenti all’interno di Chrome OS 83 sono molte di quelle che Google avrebbe integrato all’interno di Chrome OS 82, ovvero la versione dell’OS mai rilasciata proprio per il ritardo nei lavori.

Novità Chrome OS 83

Dalle informazioni ufficiali su Chrome OS 83 rilasciate da Google, in questa versione trova posto un interessante miglioramento circa la gestione dei desktop virtuali. Da oggi tutti gli utenti muniti di un Chromebook potranno rinominare i desktop virtuali a proprio piacimento. Per farlo basta semplicemente cliccare sulla voce “Mostra finestre”.

L’update a Chrome OS 83 introduce anche i gruppi di schede su Google Chrome tramite cui raggruppare insieme i tab del browser dando loro un nome ed un colore, aggiunge l’icona “mostra password” che permette all’utente di visualizzare la password o il PIN durante la fase di accesso all’OS, la possibilità di gestire la riproduzione media tramite Google Assistant e altre novità per il controllo parentale attraverso cui controllare quali app/estensioni è possibile far scaricare ai più piccoli.

Come aggiornare a Chrome OS 83

Aggiornare Chrome OS all’ultima versione disponibile è un gioco da ragazzi. Google ha infatti sviluppato questa funzione estremamente importante dell’OS rendendola semplice, rapida e indolore. Ecco come aggiornare Chrome OS alla versione 83:

  • accendere il Chromebook;
  • collegare il Chomebook ad una rete Wi-Fi;
  • cliccare sull’ora in basso a destra;
  • selezionare la voce “Impostazioni”;
  • selezionare la voce “Informazioni su Chrome OS” presente nella porzione inferiore sinistra;
  • controllare la versione del sistema operatori Chrome indicata nella sezione “Google Chrome OS”;
  • selezionare la voce “Verifica disponibilità di aggiornamenti”;
  • attendere il completamente del download di Chrome OS 83 e seguire le istruzioni mostrate a schermo.

Potrebbe interessarti anche: modelli e prezzi dei Chromebook sbarcati in Italia