Sono stati annunciati i vincitori degli annuali Apple Design Awards, l’appuntamento dedicato a premiare l’innovazione del design e i risultati tecnici raggiunti dalle applicazioni e dai giochi mobile. Sono 14 le app e i giochi che Apple premierà durante il prossimo Apple Worldwide Developers Conference (WWDC) che si terrà dal 10 al 14 giugno 2024.

I vincitori dell’Apple Design Awards 2024

L’edizione di quest’anno ha previsto la partecipazione di numerosi sviluppatori provenienti da tutto il mondo e tra i 42 finalisti Apple ha selezionato 14 vincitori, due per ognuna delle sette categorie presenti. Le categorie sono:

  • Delight and Fun – Categoria dedicata alle app che offrono esperienze coinvolgenti, soddisfacenti e memorabili.
  • Inclusivity – Categoria rivolta alle app che supportano persone provenienti da contesti, lingue e abilità diversi.
  • Innovation – Categoria di app che offrono esperienza all’avanguardia mediante l’utilizzo di tecnologie Apple distintive.
  • Interaction – Categoria di app che offrono interfacce intuitive che si adattano perfettamente alla piattaforma.
  • Social Impact – Categoria di app che migliorano la vita su questioni importanti in modo significativo.
  • Visuals and Graphics – Categoria di app che presentano immagini straordinarie e interfacce abilmente disegnate.
  • Spatial Computing – Categoria di app che offrono una grande maestria artigianale alle esperienze spaziali.

Commentando i vincitori di quest’anno Susan Prescott, vicepresidente Worldwide Developer Relations di Apple, ha affermato come gli sviluppatori hanno avuto la capacità di dimostrare come le app possano creare esperienze potenti e commoventi.

Delight and Fun | Bears Gratitude – NYT Games

Con Bears Gratitude si ha un’applicazione di journaling orientata a favorire la riflessione su sé stessi e un’analisi della propria personalità e delle proprie attitudini.

NYT Games, invece, è la piattaforma di titoli del New York Times che prevede diversi giochi gratuiti capaci di intrattenere milioni di persone in tutto il mondo.

Inclusivity | Oko – Crayola Adventures

Oko è l’applicazione che offre un valido aiuto alle persone ipovedenti durante i loro spostamenti a piedi. Tra le funzioni disponibili la possibilità di ricevere audio e feedback vibrazioni (feedback aptico) sullo stato dei semafori.

Offerta

Apple iPhone 15 (128 GB)

749€ invece di 979€
-23%

Crayola Adventures è un gioco che unisce enigmi e storie da ascoltare con un’ampia personalizzazione sia degli ambienti che dei personaggi.

Innovation | procreate Dreams – Lost in Play

Procreate Dreams è un’applicazione con consente ai creator di sviluppare animazioni bidimensionali (2D) accedendo a un’ampia selezione di funzioni da usare o tramite interazioni multitouch o Apple Pencil.

Lost in Play è un gioco dalla grafica particolarmente curata che prevede di risolvere enigmi, interagire con i personaggi sfruttando l’istinto di scoperta.

Interaction | Crouton – Rytmos

Crouton è l’app per la lista della spesa e le ricette che aiuta in modo pratico alla gestione concreta della dispensa.

Rytmos è il gioco nel quale risolvere enigmi creando percorsi tramite gesture; a ogni livello si aggiunge un elemento a una canzone che evolve con l’andamento del gioco.

Social Impact ! Gentler Streak Fitness Tracker – The Wreck

Gentler Streak Fitness Tracker è l’app che ha uno spirito positivo e ottimista per il quale gli utenti sono incoraggiati a migliorare il loro stile di vita tramite l’adozione di buone abitudini per lo sviluppo del benessere psicofisico.

The Wreck è una visual novel dalla trama molto articolata caratterizzato anche da uno stile grafico molto profondo.

Visuals and Graphics | Rooms – Lies of P

Rooms è un’applicazione nella quale la protagonista è la creatività con la quale costruire stanze personalizzando ogni dettaglio potendo anche interagire con gli altri utenti.

Con Lies of P si ha un gioco che reinventa la favola di Pinocchio con un’ambientale caratterizzata da un grande impatto visivo.

Spatial Computing | Djay – Blackbox

Djay è l’applicazione con la quale interagire in maniera innovativa con la musica e i suoni di uno spazio virtuale tridimensionale che sfrutta le migliori potenzialità di Apple Vision Pro.

Blackbox è un gioco che richiede di muoversi in un ambiente tridimensionale all’interno del quale risolvere enigmi e trovare vari easter egg.