Le Generative Adversarial Networks (GAN) sono efficaci per l’upscaling delle immagini fisse a una risoluzione più elevata, ma faticano a fare lo stesso per i video senza introdurre sfarfallio e altri artefatti indesiderati e spesso i risultati non sono nitidi e dettagliati.

Il nuovo modello di intelligenza artificiale VideoGigaGAN di Adobe punta a fornire la qualità immagine/video più elevata dei modelli GAN, ma con meno problemi di sfarfallio o distorsione tra i fotogrammi generati.

Offerta

LG OLED evo 55''

Serie C4 2024, OLED55C46LA, Smart TV 4K, Processore α9 Gen7

1299€ invece di 1499€
-13%

VideoGigaGAN di Adobe effettua l’upscaling dei video con l’IA

VideoGigaGAN è in grado di eseguire l’upscaling dei video sfocati fino a otto volte la loro risoluzione originale e Adobe afferma che è superiore ad altri metodi di Video Super Risoluzione (VSR), in quanto può fornire dettagli più nitidi senza introdurre alcuna “stranezza AI” nel filmato.

L’azienda ha fornito diversi esempi che mostrano di cosa è capace il suo nuovo modello di intelligenza artificiale. Ecco un paio di clip messe a punto da VideoGigaGAN.

 

Alcuni dei dettagli più fini nelle clip demo fornite da Adobe sembrano essere del tutto artificiali, ma appaiono straordinariamente naturali e coerenti con il video originale.

Tuttavia è difficile dire che l’IA generativa in questi casi venga utilizzata solo per migliorare la risoluzione, in quanto si potrebbe aprire un dibattito in merito.

Per ora si tratta solo di un’anteprima dei ricercatori di Adobe, quindi non vi è alcuna garanzia che l’azienda renderà VideoGigaGAN disponibile ai consumatori.